rotate-mobile
Cronaca Genzano di Roma

Castelli Romani, scoperta maxi frode fiscale: 28 milioni di euro di ricavi occultati

Al centro della vicenda una società di Genzano di Roma, operante nel commercio all'ingrosso di prodotti hi-tech e di elettrodomestici. Sette le persone denunciate dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma

Una maxi frode fiscale ai Castelli Romani. Evasione di IVA per circa 8 milioni di euro, occultamento di ricavi per circa 28 milioni e sette persone denunciate. E' questo il bilancio di una operazione dei Finanzieri del Comando Provinciale di Roma.

UNA SOCIETA' DI GENZANO - Al centro della vicenda una società di Genzano di Roma, operante nel commercio all'ingrosso di prodotti hi-tech e di elettrodomestici, che acquistava da paesi extra-europei e dell'Unione Europea, per poi rivendere a distributori italiani. La società, secondo le indaini della Finanza avrebbe "omesso di presentare la dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi, dell'IVA e dell'IRAP per gli anni dal 2012 al 2014'.

IL MECCANISMO - Ma l'organizzazione, secondo le indagini "aveva costituito anche società, così dette "cartiere", che venivano interposte solo formalmente nella compravendita delle partite di merce, con lo scopo di assumersi l'integrale debito IVA, che non veniva mai versata all'Erario".

Le imprese effettivamente destinatarie della merce, invece, "maturavano consistenti crediti di imposta nei riguardi dello Stato" e, grazie al risparmio conseguito con il mancato versamento dell'IVA, potevano praticare "prezzi estremamente competitivi sbaragliando la concorrenza rispettosa delle regole".

IL 'CAROSELLO' - Il copione era dunque quello classico delle frodi così dette "carosello" con il reclutamento di giovani nullafacenti disposti ad assumere formalmente la carica di amministratore nelle diverse "cartiere" che, dopo essere servite per il conseguimento delle finalità illecite del sodalizio, venivano abbandonate e avviate al fallimento.

SETTE PERSONE DENUNCIATE - Le Fiamme Gialle della Compagnia di Velletri hanno dovuto ricostruire l'intero giro d'affari delle varie società coinvolte ricorrendo a controlli incrociati con i fornitori domiciliati nella Repubblica di San Marino e in altri Paesi comunitari, in assenza di qualsivoglia documentazione amministrativo-contabile, fatta sistematicamente sparire per ostacolare gli accertamenti.

A conclusione delle complesse indagini, sette persone, tra rappresentanti legali e amministratori di fatto, sono state denunciate a piede libero all'Autorità Giudiziaria di Velletri per i reati di "emissione di fatture per operazioni inesistenti", "distruzione ed occultamento di scritture contabili obbligatorie" e di "omessa presentazione della dichiarazione dei redditi".

I PROVVEDIMENTI - Grazie agli elementi raccolti dai militari, la Procura della Repubblica ha chiesto e ottenuto dal Giudice delle Indagini Preliminari il "sequestro preventivo ai fini della confisca per equivalente", dei beni mobili ed immobili nella disponibilità dei membri del sodalizio allo scopo di cautelare l'Erario per il credito vantato, pari a circa 2 milioni di euro di imposte evase.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli Romani, scoperta maxi frode fiscale: 28 milioni di euro di ricavi occultati

RomaToday è in caricamento