rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2017, prima prova: toto-tracce dei temi

Maturità 2017 al via per migliaia di studenti. E' già partito il totoesame: chi uscirà alla prova scritta di Italiano?

Ormai ci siamo. La prima prova della maturità 2017 è alle porte e sul web, come ogni anno, impazza il 'totoesame'. Le ore che separano migliaia di studenti in tutta Roma dal primo round degli esami sono poche: domani, 21 giugno, alle 8.30 del mattino tutti sui banchi di scuola per il tema di italiano. Si dovrà scegliere tra l'analisi del testo, il saggio breve o un articolo di giornale, il tema storio e quello d'attualità.  Il Miur ha deciso le tracce a inizio maggio, rimaste segrete e impossibili da prevedere. Ma come da tradizione sono molti gli studenti che nelle ultime ore di studio si affidano ai siti specializzati e al web per trarre qualche spunto di riflessione. 

Dopo due anni di prosa (l'anno scorso è uscito Umberto Eco con una traccia "sulla letteratura"), secondo la regola non scritta dell'alternanza, quest'anno sono in molti ad aspettarsi una poesia. Ecco quindi affacciarsi i grandi poeti italiani del '900 da Giuseppe Ungaretti a Eugenio Montale. Tra i più quotati Giacomo Leopardi scelto l'ultima volta nel lontano 1991. Possibili anche Umberto Saba e Antonio Gramsci, dal momento che ricorrono i 60 anni dalla morte. Una traccia più attuale potrebbe partire dagli scritti di Dario Fo, il premio Nobel per la letteratura morto recentemente. 

Sul tema storico sono in molti a puntare sui Trattati di Roma a 60 anni di distanza. Tappa fondamentale per la costruzione dell'Unione Europea, è un tema che si presta a molti legami con l'attualità con possibili riflessioni sull'identità del vecchio continente fino alla Brexit. Una traccia potrebbe nascere anche dai 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone o, passando a un tema scientifico, dai 150 anni dalla nascita di Marie Curie. Anche i 10 anni dalla presentazione del primo Iphone potrebbe risultare uno spunto molto sentito dalla generazione dei maturandi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2017, prima prova: toto-tracce dei temi

RomaToday è in caricamento