rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2015: tracce temi prima prova italiano

Maturità 2015 al via. Iniziano gli esami per migliaia di studenti, intanto è già partito il totoesame 2015: chi uscirà alla prova scritta di Italiano?

Ormai ci siamo. Anche quest'anno migliaia di studenti si ritroveranno alle prese con gli esami di maturità. E come ogni anno, sulla prima prova impazza il toto-tema. 

Partiamo dall'attualità. Il terrorismo e l'avanzata dell'Isis ma soprattutto il grande evento dell'anno: l'Expo 2015. Un punto di partenza per una serie di temi, tutti legati al cibo, con i quali possono essere collegati scienza, tecnologia, sicurezza, sostenibilità. Una sorpresa potrebbe arrivare dal tema dell'immigrazione, che negli ultimi mesi ha occupato in maniera massiccia la discussione politica e dell'opinione pubblica. 

In cima alle previsioni dei maturandi, anche gli anniversari. Quest'anno i 'social' sono in pole: la nascita di Youtube e eBay. Entrambi argomenti 'familiari' con i giovani che verranno sottoposti alla prova. Sempre sul tema 'anniversari' ma con un taglio più 'scolastico' è quello della prima guerra mondiale. Una ricorrenza che potrebbe chiamare in causa anche altre materie più classiche come la storia o la letteratura.

E qui sarebbe chiamato in causa, magari per l'analisi del testo, il poeta Giuseppe Ungaretti anche se quest’anno il Ministero potrebbe puntare su un autore di prosa (visto che nel 2014 è uscito Salvatore Quasimodo). Tra gli autori più quotati i "sempreverde" Italo Svevo e Luigi Pirandello. Non è escluso Cesare Pavese. Senza dimenticare Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorrono i 750 anni dalla nascita. 

Tutti argomenti validi e “papabili” ma, come ogni maturando sa bene, le scelte del ministero sono imperscrutabili e ogni anno i burocrati di viale Trastevere hanno trovato il modo di sorprendere gli studenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015: tracce temi prima prova italiano

RomaToday è in caricamento