rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2015, prima prova: le tracce dei temi

E' il giorno della prima prova della maturità 2015 per quasi 34mila studenti roma. Ecco le tracce dei temi

E' il giorno della prima prova della maturità 2015 per oltre 34.000 studenti romani. In tutto il Lazio sono 48mila gli alunni che si presentano all'esame di Stato. I candidati iscritti in Italia sono quest'anno 489.962, 472.000 dei quali interni e 17.962 esterni. Oggi la prima prova scritta, italiano. Si parte alle 8.30, sei ore a disposizione per i ragazzi.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2015: E' iniziata la maturità 2015: ecco le prime indiscrezioni sulle tracce della prima prova. Ci sono Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno") e la Resistenza, ma anche Malala e il Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa. Tanti spunti, come sempre.

ANALISI DEL TESTO: Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno")

TEMA STORICO - Invece La traccia di argomento storico per la maturità è sulla Resistenza.

TEMA GENERALE - C'è anche il coraggio di Malala nella maturità 2015. "I libri e le penna sono le nostre armi più potenti", la famosa frase del premio Nobel per la Pace la studentessa pachistana Malala Yousafzai, è lo spunto nella traccia di argomento generale di italiano.

SAGGIO BREVE - Tra le proposte per il saggio breve per la maturità 2015 tanti spunti molto interessanti e anche abbastanza originali: ad esempio la letteratura come esperienza di vita, e poi le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale. Mai attuale come oggi la proposta su Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, poi tracce su sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica che ha trasformato la comunicazione

IN BOCCA AL LUPO - "Faccio un grande in bocca al lupo ai ragazzi che stanno per affrontare l`Esame di Stato, un passaggio importante nella vita di ogni studente. Affrontate l`Esame con impegno, ma senza frustrazioni: domani ognuno di voi troverà la traccia più adatta a far emergere il proprio percorso e la propria capacità di riflessione - dichiara in una nota il ministro dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca Stefania Giannini - Quest`anno abbiamo scelto un criterio di snellezza per il plico della prima prova: abbiamo semplificato i materiali allegati alle tracce perché ogni studente possa concentrarsi maggiormente sulla propria personale elaborazione".

Le commissioni coinvolte sono quest`anno 12.005 ed esamineranno 24.189 classi. I candidati iscritti all`Esame sono 489.962, suddivisi in 472.000 interni e 17.962 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all`Esame è del 95,6%. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 17 giugno 2015 alle 8.30. La seconda prova è in calendario giovedì 18 giugno alle 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è in calendario lunedì 22 giugno alle 8.30. La commissione, nella terza prova, tiene conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL (come descritte nel documento del Consiglio di classe). Anche il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, prima prova: le tracce dei temi

RomaToday è in caricamento