rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2014, temi e tracce della prima prova di italiano

Maturità 2014, ecco la prima prova di italiano: Quasimodo, l'Europa e la violenza nel '900

Quasimodo, l'Europa e una frase di Renzo Piano. Sono questi alcuni dei temi che migliaia di studenti romani si sono ritrovati a dover scegliere questa mattina per la prima prova degli esami di maturità, quella di italiano. Sei ore di tempo e un ventaglio di scelte dall'analisi del testo al tema storico fino ad arrivare all'argomento di attualità. E fin dalle prime ore del mattino, poco dopo il via agli esami fissato per le 8,30, già le tracce erano in circolazione sul web.

ECCO LE TRACCE IN SINTESI

Per l'Analisi del testo una poesia di Salvatore Quasimodo, 'Ride la gazza nera sugli aranci' dalla raccolta Ed è subito sera.

Per il saggio breve artistico-letterario il tema è quello del 'dono' nell'arte. Per l'ambito scientifico invece i candidati dovranno analizzare “La pervasività della tecnologia”mentre in ambito socio-economico: “Le nuove responsabilità”. Infine per il settore storico-politico, “Violenza e non violenza nel novecento”.

Il tema di storia ha invece al centro la storia del vecchio continente. Il titolo è “Europa nel 1914 e nel 2014: quali le differenze”.

Infine l'attualità con una frase tratta dall'articolo di Renzo Piano “Il rammendo delle periferie”: “Siamo un paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014, temi e tracce della prima prova di italiano

RomaToday è in caricamento