rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2013: tracce temi prima prova italiano

Maturità 2013 al via. Iniziano gli esami per oltre 500 mila studenti, intanto è già partito il totoesame 2013: chi uscirà alla prova scritta di Italiano? Ungaretti e Pirandello vanno per la maggiore

A quel povero Venditti fischiano le orecchie ogni anno, sempre nello stesso periodo. Iniziano le notti insonni prima degli esami. Poche ore e 500 mila studenti saranno seduti ai loro banchi in attesa di ricevere il plico di fogli contenente le famigerate tracce della prima prova scritta. Intanto, quei 500 mila studenti stanno interrogando il Grande Vate Google, sperando in un responso dell'oracolo. La domanda è sempre la stessa: cosa uscirà alla prova di italiano? Ebbene. Gli antichi Greci lo sapevano: l'oracolo non va preso alla lettera, ma va interpretato, con arguzia e ingegno: che fa rima con impegno.

LE TRACCE UFFICIALI

SI STA COME D'ESTATE / SUI BANCHI GLI STUDENTI - Di questi tempi si diventa tutti maestri di statistica. Non importa il debito in matematica: le statistiche dicono che Montale e Ungaretti piacciono molto al Miur. Così c'è chi è sicuro che, visto che Montale è già uscito tre volte (2004, 2008 e 2012), questo è il turno della tripletta di Ungaretti (2006, 2011). Una cosa è certa: Montale non uscirà, è già uscito l'anno scorso.

PIRANDELLO ASSENTE DA 10 ANNI - Dunque: Ungaretti. Ma "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" e come foglia casca ogni proiezione, il tempo di dire Ung... che già si fa avanti l'ipotesi Pirandello. In effetti è dal lontano 2003 che nelle tracce di maturità non c'è traccia di lui. Un decennio esatto: per chi ama giocare con le cifre, questa potrebbe essere l'annata giusta.

NON C'E' PIRANDELLO SENZA SVEVO - Dunque: Pirandello. Ma "Uno, nessuno e centomila" titola un romanzo del nostro autore, il che ci ricorda che può essere lui il nostro uomo, può non esserlo, o può essere lui come centomila altri. Si sprofonda nuovamente nel dubbio e si affaccia quella buon'anima dubbiosa di Italo Svevo, che non esce dal 2009.

QUASIMODO O SABA... - Dunque: Svevo. Ma Svevo e Pirandello viaggiano in coppia. La doppietta di Italo "in coscienza" sarebbe uno sgarbo nei confronti del povero Luigi, che attende da 10 anni il suo turno. Qualcuno allora azzarda un Quasimodo, in lista d'attesa dal 2002. Dunque: Quasimodo. "Ed è subito sera": l'ora del silenzio, della solitudine e dei pensieri. Il giovane statista rielaborerà i dati acquisiti in questi giorni e rivaluterà l'ipotesi Saba, assente dal 2000, penserà a quel banco in cui solo si troverà davanti alla traccia e penserà a Trieste, al "Cantuccio in cui solo siedo": forse sarà lui...

PAVESE - Al mattino il giovane studente "impanicato" si desterà con un mare di date nella testa, tante quante non è mai riuscito a memorizzarne studiando storia: incredibile. Si ricorderà dunque che Pavese manca dal 2001 e che ci sono anche i 700 anni dalla nascita di Boccaccio..

E IL SAGGIO BREVE? - E questo solo per quanto riguarda la prima traccia! Restano ancora in ballo tutti quei poveretti che dopo anni di liceo ancora si inibiscono davanti alla dicitura "Analisi del Testo". Analisi è una parola che spaventa: il saggio breve è breve per definizione, via il dente via il dolore. I botteghini del totoesame sono aperti più che mai anche per le tracce degli amanti della brevitas. Ed è caccia ai grandi eventi del 2012 e dei grandi anniversari del 2013 (considerando che le tracce sono state pensate dall'Ispettore Favini qualche mesetto fa ormai).

GLI ARGOMENTI PAPABILI - Per l'ambito socio-economico, la traccia sulla crisi e sullo sviluppo sostenibile sembra andare per la maggiore: argomento attuale, diffuso, discusso, su cui chiunque si sarà certo fatto un'opinione. Il saggio tecnico-scientifico più gettonato pare essere quello sull'era digitale. Nel trentesimo anniversario dalla nascita di internet, una traccia sulla comunicazione via web non è da escludere. Molti gli anniversari che potrebbero avere ispirato la Commissione per la traccia storico-politica: dai 300 anni dalla nascita di Denis Diderot, autore del testo ispiratore del movimento illuminista l'Enciclopedie, al 50esimo anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII, dal 50esimo anniversario dal disastro del Vajont agli anniversari della strage di Nassiryia e dell'omicidio di JFK. E, ancora, 50 anni fa Martin Luther King pronunciava il famoso discorso: "I have a dream...". Ma è molto probabile che la traccia riguardi invece la questione femminile, dall'emancipazione della donna alla molto attuale problematica della violenza sulle donne. Inoltre nel 2012 è morta Rita Levi Montalcini, una donna e un emblema, per le scienze e per la società. Ambito artistico-letterario? Qui c'è davvero da sbizzarrirsi. Noia, viaggio, follia e genio, solitudine umana e letteraria...

SEMPRE UGUALE E SEMPRE DIVERSO - Insomma. Ogni anno la stessa solfa. Così come ogni anno per qualcuno è "l'anno". Quindi: godetevi queste statistiche, googlate pure agguerriti, perché quale poeta uscirà lo sa solo il Ministero, ma quel che è certo è che domani sarà il vostro turno. In bocca al lupo a tutti i maturandi.

TUTTO SULLA MATURITA' 2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013: tracce temi prima prova italiano

RomaToday è in caricamento