rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013, temi e tracce della prima prova di italiano

Maturità 2013, ecco la prima prova. 491.491 studenti sui banchi per il tema d'italiano

"Maturità, maturità, maturità". Se in questi giorni non avete sentito altre parole; se questa notte il vostro incubo è stato il ripetersi continuo di questo ritornello, magari accompagnato dalla parola tema, prima prova, traccia; se avete cominciato ad odiare il povero Venditti e se stanotte l'avete passata su internet a caccia di quel che uscirà, di sicuro la mattina di mercoledì 19 giugno non sarà come le altre.

Molto probabilmente apparterete a quei 491.491 studenti che sostengono quest'anno la maturità. Oppure siete uno dei loro genitori o parenti.

LE TRACCE

Un brano tratto dalla prefazione di "L'infinito viaggiare" di Claudio Magris, l'Individuo e la società di massa, omicidi politici, i Paesi emergenti. Alle 14, più tardi rispetto all'orario dello scorso anno, sul sito del Miur (www.istruzione.it) sono state pubblicate le tracce della prima prova scritta dell'Esame di Maturità, quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Durata massima della prova sei ore; consentito soltanto l'uso del dizionario italiano. Per l'analisi del testo (Tipologia A) è stato proposto ai ragazzi uno stralcio della prefazione di "L'infinito viaggiare" di Magris. Nella tipologia B - redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale - quattro gli argomenti suggeriti. Per l'ambito artistico-letterario si chiedeva ai ragazzi di riflettere su "Individuo e società di massa"; tra gli allegati oltre a una riflessione di Pier Paolo Pasolini sul centralismo della civiltà dei consumi tratto da Scritti Corsari, testi di Elias Canetti (Il frutto del fuoco. Storia di una vita), Remo Bodei (Destini personali), Eugenio Montale (Sulla spiaggia). Allegate anche tre foto: un'immagine video di "Lascia e raddoppia" del 1956, un dipinto di Renato Guttuso, "CaLciatori" del 1965 e uno dei più famosi ritratti di Andy Warhol, la splendida Marilyn Monroe (1967). Per l'ambito socio-economico il tema era Stato, mercato e democrazia: tra i documenti testi di Paul Krugman e Luigi Zingales e un articolo di La Repubblica firmato da Mario Pirani. Per l'ambito storico-politico si chiedeva ai candidati di riflettere sul tema Omicidi politici offrendo come spunti documenti che si soffermano sull'attentato all'arciduca Francesco Ferdinando (1914), sul rapimento e uccisione di Giacomo Matteotti (1924), sull'assassinio di J.F. Kennedy a Dallas (1963) e sul sequestro e successivo omicidio di Aldo Moro (1978). Per l'ambito tecnico-scientifico è stato proposto ai candidati il suggestivo titolo "La ricerca scommette sul cervello" corredando la traccia con articoli di giornale e una riflessione del genetista Edoardo Boncinelli. Il tema storico chiedeva ai ragazzi di illustrare gli aspetti più rilevanti della vicenda politica di due tra i paesi considerati in una fase di significativo sviluppo economico (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) nel corso del ventesimo secolo. Infine, per il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità, spesso gettonatissimo dagli studenti, si invitavano i ragazzi a interpretare un'affermazione tratta da La rete della vita" di Fritjof Capra alla luce dei propri studi ed esperienze di vita

L’infinito viaggiare di Claudio Magris è una raccolta di brevi scritti di viaggio, ricordi e appunti che vanno dal 1981 al 2004. E' stato pubblicato nel 2005. Tra le memorabili citazioni che si possono estrarre dall'opera, segnaliamo: "Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra."

Qualche numero intanto: i candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204; le commissioni (composte da tre membri esterni e tre interni) sono 12.244 e, dai dati trasmessi fino a oggi dalle scuole, quindi non ancora definitivi, la percentuale degli ammessi all'esame è pari al 95,1% (4,9% dunque i non ammessi).

Tanti candidati sperano di farcela con un “aiutino” esterno: secondo un sondaggio di studenti.it, se il 36% conta solo sulla propria preparazione, il 26% spera di avere una mano dai prof e il 10% dal vicino di banco; resiste un 13% che punta sui classici “bigliettini”, un 10% che confida nel «cellulare di scorta» e un 2% che, temerario, nasconderà alcuni libri in bagno

Il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, che ha già rivolto il suo classico «in bocca al lupo» ai ragazzi, e ieri ha cercato di sdrammatizzare: "Ho contribuito alla scelta delle tracce, ma ora non me le ricordo più", ha detto scherzando allo speciale “La notte prima dell’esame”, in onda nella notte su Radio24, prima di ricordare la sua Maturità: "Ero molto nervosa, sia la notte prima sia la mattina dell’esame".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, temi e tracce della prima prova di italiano

RomaToday è in caricamento