rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2011: al via la seconda prova tra Seneca e funzioni

Seconda prova della maturità per gli studenti romani: al classico è uscita una versione di Seneca, allo scientifico lo studio di due funzioni. Tutte le tracce

Al via la seconda prova degli esami di maturità 2011. Dopo le tracce della prova di italiano, oggi si passa alla seconda, spesso nota dolente e critica dei maturandi perché li mette alla prova su materie specialistiche.

CLASSICO – Seneca è l'autore della la Lettera 74 a Lucilio: la versione da tradurre. Non è una sorpresa e molti studenti speravano proprio in lui.

MATEMATICA - Due studi di funzione per la prova di matematica. I candidati debbono rispondere un problema tra due proposti il primo di geometria analitica e il secondo è uno sudio di funzione con una parte numerica inusuale al liceo scientifico tradizionale. Vengono quindi proposti anche 10 quesiti che vanno dal calcolo combinatorio alla storia della matematica.

IL VIDEO CON LE INTERVISTE AGLI STUDENTI

LA TRACCIA DI ELETTRONICA - In un sistema automatizzato di riempimento e pesatura vengono impiegati 2 trasduttori. Il primo è un trasduttore ad ultrasuoni ed ed è impiegato per rilevare la posizione di un recipiente in cui deve essere versata una quantità prefissata di materiale. Il secondo è una cella di carico ed ha il compito di misurare il peso totale del contenitore con il materiale affinché venga riempito con la quantità predefinita. Il trasduttore di posizione ha un'uscita in corrente 4-10 mA: - alla distanza minima di 60mm eroga 4mA - alla distanza massima di 500mm eroga 10mA Il trasduttore di forza è di tipo a ponte resistivo e possiede un'uscita di tipo differenziale. Alimentando il ponte con una tensione di 10V e applicando la forza massima pari a 30 N si ottiene una tensione differenziale di 0.36 V. Occorre valutare la posizione del recipiente con un errore massimo di 5mm e misurare la forza peso con un errore massimo di 0.05N. I segnali provenienti dai due trasduttori devono essere condizionati e convertiti in segnali numerici per essere inviati a un personal computer che gestisce l'impianto. Il candidato, fatte le ipotesi aggiuntive ritenute idonee:1. Disegni uno schema a blocchi del sistema di acquisizione, spiegando le varie parti.2. Dimensioni i circuiti di condizionamento dei segnali provenienti dai due trasduttori.3. Scelga la frequenza di campionamento.4. Indichi la risoluzione ed il tipo di convertitore analogico-digitale impiegato.5. Proponga il tipo di strumentazione più idonea per collaudare il funzionamento dei circuiti di condizionamento.

TECNICO GRAFICA PUBBLICITARIA - I ragazzi dell'istituto tecnico di grafica pubblicitaria devono realizzare una campagna per un museo delle arti in un museo del centro Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011: al via la seconda prova tra Seneca e funzioni

RomaToday è in caricamento