rotate-mobile
Cronaca

Danilo e Valentino sposi: Imma Battaglia celebra il matrimonio civile a Villa Marta

I due giovani si sono scambiati gli anelli e le promesse d'amore. La cerimonia messa in atto del presidente dell'associazione DiGay Project

Danilo e Valentino sposi. Imma Battaglia, presidente dell’Associazione Di’Gay Project (Dgp), ha unito simbolicamente in matrimonio i due giovani fidanzati questo pomeriggio a Roma dove i due si sono scambiati gli anelli e le promesse con rito civile.Il matrimonio secondo il Messaggio di Silo invece è stato celebrato da Barbara Ballerio della segreteria dell’Associazione. Gli avvocati dello Sportello Legale di Dgp hanno infine fatto firmare ai ragazzi l’Atto d’Amore, vero e proprio contratto di convivenza, una scrittura privata (scaricabile gratuitamente dal sito www.digayproject.org) che Dgp mette a disposizione di tutti coloro che intendono regolare il proprio rapporto di convivenza, utilizzando le possibilità che oggi offre la legge italiana.

Matrimoni gay a Roma: Danilo e Valentino sposi

DUE SICILIANI A NOZZE - Siciliani entrambi, quasi trentenni, Valentino lavora in una sala Bingo, mentre Danilo fa lo chef. Per scelta non si sono sposati all'estero e hanno preferito unirsi in Italia, dove sono nati e vivono, per contribuire a portare avanti la battaglia sui diritti delle coppie gay. Come ha dichiarato uno dei due, "il matrimonio non é questione di sesso, né di religione: é la scelta di condividere la vita con la persona che si ama". Redatto in una forma semplice e chiara, questo strumento è pensato per consentire a tutti di comprendere il significato di ogni disposizione e di adattarla alla propria situazione. Dgp consiglia tuttavia, soprattutto per questioni particolarmente complesse, "di consultare il proprio legale di fiducia o di chiedere assistenza all’associazione. Con la sottoscrizione del documento le parti potranno regolare questioni che, in assenza di una legge o di una scrittura privata, rischiano di generare conflitti: la proprietà dei beni, l’uso dell’abitazione comune, la cessazione della convivenza, il diritto al mantenimento e l’assistenza in caso di malattia".

DIGAY PROJECT - Alla cerimonia erano presenti gli avvocati dello Sportello Legale di Dgp per fornire informazioni sull’Atto d’Amore. “La nostra Associazione – ha affermato Imma Battaglia, candidata al Consiglio comunale di Roma con Sel – è diventata un punto di riferimento, tramite il nostro Sportello di consulenza legale, per aiutare tante coppie a regolarizzare la propria unione con gli strumenti finora a disposizione. Questo è il quarto matrimonio simbolico che ho il piacere e l’onore di celebrare. L’amore di tanti giovani mi commuove e mi rafforza nel mio obiettivo di fare qualcosa di concreto per tutte le coppie. In attesa di leggi nazionali sui matrimoni e sulle unioni civili, è necessario e possibile elaborare soluzioni concrete che prevedano forme di tutela sui temi legali, sanitari ed economici più urgenti. Spero possa esserci presto una legge che equipari nei diritti tutte le coppie senza alcuna discriminazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danilo e Valentino sposi: Imma Battaglia celebra il matrimonio civile a Villa Marta

RomaToday è in caricamento