rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maschere e trucchi di Halloween dannosi per la salute: sequestrati 1,5 milioni di giocattoli pericolosi

Il blitz della Finanza in due capannoni nella zona del Prenestino

Maschere e trucchi di Halloween dannosi per la salute. Oltre 1,5 milioni di articoli per la festa della notte del 31 ottobre pronti ad essere piazzati sul mercato trovati e sequestrati dai Finanzieri del Comnado Provinciale di Roma nel corso di una serie di controlli effettuati nel quartiere Prenestino.

In due capannoni, nella disponibilità di altrettante società di import-export riconducibili a cittadini di nazionalità cinese, le Fiamme Gialle del 3° Nucleo  Operativo  Metropolitano hanno scovato maschere, cerchietti, addobbi, decorazioni a tema e accessori per il travestimento privi dei requisiti di sicurezza e quindi  potenzialmente pericolosi.

Tutta  la  merce  sequestrata, destinata a rifornire le cartolerie e le rivendite di giochi, avrebbe fruttato guadagni dell’ordine di circa 3 milioni di euro. Inoltre, in uno dei depositi i militari hanno individuato un commesso impiegato “in nero”.

VIDEO | Trucchi e giocattoli dannosi per la salute: le immagini del sequestro 

I  rappresentanti legali delle tre imprese sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria capitolina per il reato di frode in commercio e uno di loro dovrà rispondere davanti all’Ispettorato Territoriale del Lavoro per l’omissione della comunicazione obbligatoria di avvio del rapporto di lavoro con il predetto dipendente.

L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo messo in campo dalla Guardia di Finanza della Capitale a tutela dei consumatori e degli operatori economici onesti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maschere e trucchi di Halloween dannosi per la salute: sequestrati 1,5 milioni di giocattoli pericolosi

RomaToday è in caricamento