Dalla Marijuana march al Totti Day: artificieri ed unità cinofile in campo per la sicurezza

Il tavolo della Questura si è concentrato anche sulla manifestazione a sostegno delle aziende in crisi e sugli MTV Awards. In campo specialisti della Polizia e dei carabinieri

Attenzione massima da parte delle forze dell'ordine

Garantire adeguati standard di sicurezza. Si è tenuto questa mattina, 27 maggio, il tavolo tecnico in Questura, dove sono state indicate le misure in essere in vista degli eventi attesi nel weekend. In campo specialisti della polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri, con le squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo, che avranno il compito di bonificare tutte le zone interessate alle varie iniziative.

Alle 14 ci sarà manifestazione indetta per “chiedere il diritto all’autocoltivazione della cannabis e la depenalizzazione dei consumi”, con un corteo che, partendo da piazza della Repubblica, si snoderà attraverso via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto giungendo infine a Piazza di Porta San Giovanni.

Alle 16, poi, una seconda manifestazione, a sostegno dei lavoratori Alitalia e delle altre aziende in crisi, con un corteo che, partendo dall’area pedonale sita tra via di San Gregorio e via Celio Vibenna, giungerà in piazza dei Santi Apostoli, percorrendo via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia e via Cesare Battisti. Questa sera, infine, in piazza del Popolo, gli MTV Awards, con l’esibizione di numerosi artisti. Per l’occasione, sarà realizzato un afflusso canalizzato del pubblico, che potrà accedere alla piazza mediante i due varchi previsti – piazza del Popolo, lato via del Corso e lato Porta del Popolo – dove verranno effettuati controlli anche mediante l’utilizzo di metal detector.

Già dalla mattinata odierna sono state effettuate bonifiche dell’area da parte delle unità cinofile e degli artificieri, con controlli estesi anche al sottosuolo e alla rete fognaria. Nella circostanza sono stati coinvolti, nella messa a punto del dispositivo di sicurezza, gli organizzatori dell’evento, che contribuiranno mettendo in campo un adeguato servizio di stewarding.

A chiudere gli impegni di questo fine settimana l’incontro di calcio Roma-Genoa, che avrà luogo domani 28 maggio alle 18, per il quale è prevista una notevole presenza di pubblico, trattandosi dell’ultimo incontro che vedrà impegnato Francesco Totti con la maglia della Roma.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

Torna su
RomaToday è in caricamento