rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Imprenditore per la quarta volta su cupola di San Pietro: notte in cella in Vaticano

Una volta sceso dal Cupolone, Marcello Di Finizio, ormai alla quarta protesta, è stato trattenuto dalla Gendarmeria Vaticana. La sua posizione è al vaglio della magistratura

L'imprenditore triestino Marcello Di Finizio, sceso ieri dalla cupola di San Pietro dove era salito per la quarta volta, e' stato trattenuto dalla Gendarmeria vaticana in stato di fermo, e rinchiuso nella camera di sicurezza. La sua posizione al momento è al vaglio della magistratura vaticana. Lo riferisce all'Ansa padre Federico Lombardi.

Il provvedimento di fermo, oltre che per la violazione delle leggi, è seguito al fatto che era la quarta volta che l'uomo saliva sulla cupola di San Pietro. A spiegare la dinamica dei fatti sempre il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, sottolineando che Di Finizio "ha avuto un trattamento umano". 

Più volte, mentre portava avanti la sua protesta sulla cupola, all'uomo è stato portato da bere mentre sono state ascoltate le sue necessità. Per due volte, Di Finizio ha potuto parlare con il cardinale Angelo Comastri, arciprete di San Pietro e vicario del Papa per la Città del Vaticano, rappresentandogli la sua situazione e le difficoltà economiche della sua attività. 

Subito dopo il fermo, Di Finizio ha potuto comunicare con i suoi familiari e gli è stata data la possibilità di contattare un avvocato, che dovrà assisterlo nel procedimento giudiziario presso il Tribunale vaticano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore per la quarta volta su cupola di San Pietro: notte in cella in Vaticano

RomaToday è in caricamento