rotate-mobile
Cronaca

'We run Rome': oltre 5 mila partecipanti per la maratona di San Silvestro

La gara sportiva è stata presentata questa mattina in Campidoglio dall'assessore Masini. Al termine della corsa nessuna classifica e attenzione al sociale: 1 euro per ogni partecipante alle onlus partner

Oltre 5 mila partecipanti, con iscrizioni esaurite, tra cui 320 stranieri. È stata presentata questa mattina presso la sala del Carroccio in Campidoglio dal neo assessore allo Sport Paolo Masini, la We run Rome, la manifestazione podistica di 10 km in programma per mercoledì 31 nella Capitale, giunta alla sua quarta edizione. La corsa prenderà il via alle 15 dallo stadio delle Terme di Caracalla, dove ci sarà il villaggio aperto dalle 10 del mattino, e proseguirà per via dei Fori Imperiali, Colosseo, via del Corso, piazza del Popolo, piazza Venezia, villa Borghese, Circo Massimo per poi concludersi nuovamente a Caracalla.

Quest'anno la corsa sarà 'non competitiva', quindi non ci sarà una classifica finale, ma ogni iscritto avrà la possibilità di potersi misurare con se stesso: sarà attivato un chip per la rilevazione cronometrica personale che sarà poi pubblicata sul sito ufficiale. Per quanto riguarda i numeri dell'edizione 2014, gli uomini sono circa il 66% degli iscritti, le donne il 33%. A proposito dei paesi di provenienza degli atleti stranieri, sono in tutto 49: tra questi Spagna, Francia, Stati Uniti e Giappone.

TUTTE LE DEVIAZIONI LUNGO IL TRACCIATO

"È una corsa importante” ha detto Paolo Masini, all'esordio come assessore allo Sport di Roma Capitale. “Vorrei innanzitutto ringraziare Luca Pancalli, che mi ha preceduto e che ha fatto un ottimo lavoro e di fatto ha seguito l'organizzazione di questa che è una gara davvero bella, con una serie di bei segnali. Innanzitutto il fatto che non è competitiva, il che raccoglie il concetto di sport di base. È una gara che si svolge in un giorno particolare, con un circuito particolare, nella città più bella del mondo. Ed è una gara che pensa molto al sociale, con le tre associazioni che sono coinvolte nel progetto che riceveranno 5mila euro".

Il comitato organizzatore, infatti, devolverà 1 euro per ogni pettorale, suddiviso in maniera uguale per le seguenti charity partner: l'associazione Art4sport onlus, Sport senza frontiere, l'associazione Andrea Tudisco onlus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'We run Rome': oltre 5 mila partecipanti per la maratona di San Silvestro

RomaToday è in caricamento