rotate-mobile
Cronaca

Manifesti anti-aborto, la polemica Pd: "Offendono le donne, Raggi oscuri i manifesti Prolife"

Di Biase: "Una provocazione che calpesta la dignità dei romani"

Hanno suscitato la protesta delle donne del Pd i manifesti anti-aborto con i quali l'associazione 'Prolife' ha tappezzato i muri della Capitale. Manifesti choc che mostrano un feto minacciato da forbici uncinate e scritte contro l'aborto. "Roma si è svegliata piena di manifesti che la riportano indietro di quarant'anni" hanno scritto in una nota. "Sono offensivi verso le donne e che ci riportano indietro nella conquista dei diritti civili. Chiediamo alla sindaca Raggi di oscurare immediatamente questi manifesti". 

Continua la nota: "Solo pochi giorni fa rivendicava come una conquista il fatto che, grazie al regolamento sugli impianti pubblicitari votato a luglio 2014, a Roma sono vietati messaggi sessisti e che ledono la dignità delle persone. Il PD ha votato quel regolamento e ribadisce la necessità che Roma continui ad essere in primo piano nella difesa dei diritti delle donne. Tanto più nel mese in cui ricorre la giornata contro la violenza sulle donne, violenza sia fisica che morale e nei messaggi. Le donne del PD si aspettano che l'amministrazione comunale si attivi per oscurare e condannare questi manifesti".

Ad esprimere la propria indignazione con un post sulla sua pagina Facebook anche la capogruppo dem in Campidoglio, Michela Di Biase: "Si tratta di una vergognosa offesa a tutte le donne e ai diritti conquistati dopo anni di battaglie civili. Una provocazione che calpesta la sensibilità delle romane e dei romani. Chiedo alla Sindaca Raggi di rimuovere rapidamente questo inaccettabile attacco ai diritti e al corpo delle donne. La legge 194, quella che dal `78 ha reso legale l`interruzione volontaria della gravidanza, ha garantito alle donne la possibilità di effettuare l`aborto in condizioni sicure dal punto di vista sanitario, abbattendo in maniera quasi assoluta l`incidenza della mortalità legata alle complicanze dell`intervento, le infertilità secondarie e le altre penose conseguenze fisiche derivanti dalle condizioni spesso spaventose in cui venivano praticati gli aborti clandestini. Il Sindaco può oscurarli, le chiedo di farlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesti anti-aborto, la polemica Pd: "Offendono le donne, Raggi oscuri i manifesti Prolife"

RomaToday è in caricamento