rotate-mobile
Cronaca

Da Piramide a Trastevere, studenti romani in corteo: vernice contro il Miur

La manifestazione si è svolta senza incidenti. Qualche momento di tensione si è registrato all'altezza del Circo Massimo per la presenza di un gruppo di attivisti di estrema destra

Si è concluso davanati al Ministero della Pubblica Istruzione in viale Trastevere il corteo degli studenti medi autorganizzati. La manifestazione romana, in concomitanza con iniziative simili in altre città, è partita dal piazzale antistante la stazione della metro 'Piramide' intorno alle 10 di questa mattina. A gruppi sono arrivati studenti da diversi istituti della Capitale come il Dante, il Kant, o il Montessori. Animata dallo slogan #NoBuonaScuola la protesta ha portato in strada un ventaglio di rivendicazioni definito dai presenti "abbastanza ampio", che va dall'opposizione all'ingresso delle aziende nelle scuole al dissenso verso il modello Expo e le norme contenute nello Sblocca Italia. Espressa solidarietà anche ai migranti. 

Nonostante il corteo non fosse autorizzato, la manifestazione si è svolta senza incidenti. Qualche momento di tensione si è registrato all'altezza del Circo Massimo quando il corteo degli studenti è stato raggiunto da un gruppo di attivisti di estrema destra del gruppo Lotta Studentesca. La tensione però non è degenerata e il corteo ha proseguito fino al Miur. Qui, prima di sciogliersi, alcuni studenti hanno acceso dei fumogeni e lanciato vernice. Gli studenti hanno inoltre annunciato che saranno in piazza anche venerdì prossimo con un corteo che partirà da piazza della Repubblica. Altri invece si sono dati appuntamento per oggi pomeriggio alle 17 per la manifestazione indetta da sindacati di base e movimenti sociali. Appuntamento al Colosseo con direzione Campidoglio.

Ecco il comunicato della Questura in merito alla manifestazione: "Questa mattina si è spontaneamente svolta una manifestazione studentesca i cui partecipanti si sono dati appuntamento nei pressi della Piramide Cestia, nell’ambito della mobilitazione contro la riforma della così detta “Buona scuola”. Sebbene di tale manifestazione non fosse stato dato preavviso alle Autorità competenti, il piano preordinato con ordinanza del Questore Nicolò D’Angelo ha consentito il regolare afflusso dei partecipanti ed evitato che degenerasse il tentativo di infiltrazione posto in essere da elementi di estrema destra. È stato quindi regolare il successivo sviluppo della manifestazione. Nell’ambito della collaborazione con gli organizzatori non si è consentito uno spostamento del corteo verso il centro cittadino, mentre è stato permesso ai partecipanti di giungere davanti al MIUR e da qui, dopo una sosta, la manifestazione si è sciolta".

La polizia ha inoltre identificato quattro delle persone "che questa mattina davanti al Miur, durante la manifestazione, hanno effettuato lanci di vernice e accensione di "fumoni". Proseguono gli accertamenti per individuare altri responsabili, anche mediante l'analisi delle immagini della polizia scientifica".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Piramide a Trastevere, studenti romani in corteo: vernice contro il Miur

RomaToday è in caricamento