Cronaca Centro Storico

Studenti in piazza: blitz davanti alla sede del Parlamento Ue

Blitz degli studenti di fronte alla sede romana del Parlamento Europeo. Nonostante la pioggia battente, inizia così la giornata di mobilitazione

La giornata di mobilitazione nazionale degli studenti romani è iniziata con un blitz degli studenti di fronte alla sede romana del Parlamento Europeo.
Questa mobilitazione, precisa un comunicato della rete della Conoscenza "è stata lanciata dall'Unione degli studenti quest'estate, per manifestare contro la svendita della scuola pubblica e la distruzione dell'università, ha avuto una grande diffusione e preannuncia l'apertura di un autunno di mobilitazione intenso".

IL PERCORSO DEL CORTEO – Appuntamento a piazza della Repubblica, da qui gli studenti proseguono per via delle Terme di Diocleziano, passando per via Giovanni Amendola fino a confluire a via Cavour. Da qui si scende fino a via dei Fori Imperiali da cui si arriva a piazza Venezia. Ultima tappa: piazza Santi Apostoli.

LA PROTESTA - "E' arrivato il momento di accendere i riflettori sulla scuola italiana - dice Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete degli studenti medi - le condizioni dell'istruzione pubblica sono ormai insostenibili, siamo stufi di entrare ogni giorno in aula in queste condizioni". "Sul nostro striscione questa mattina c'è scritto 'Una scuola di qualità ce la chiede l'Europà, finora governo e politici hanno tirato fuori la bandiera del 'ce lo chiede l'Europà solo quando si tratta di sacrifici economici, in modo strumentale e volendo negare un'altra idea di Europa: la nostra! L'Europa ci chiede anche di ridurre gli abbandoni scolastici del 10%, di aumentare il numero dei laureati, di raggiungere il traguardo dell'85% dei 22enni diplomati, l'Europa ci chiede una sistema d'Istruzione di qualità!". Oggi gli studenti italiani si mobiliteranno in 70 piazze portando per le strade delle loro città non solo la denuncia della situazione attuale, ma proposte ed idee per cambiare la scuola. Tutte le informazioni sulle manifestazioni che si svolgeranno dalle 9:00 di questa mattina in tutta Italia sul sito www.12ottobre.it, aggiornamenti in tempo reale e foto sul profilo twitter Rete_studenti e seguendo il tag #12ottobre #mobstud .

Agenzia per la mobilità informa che, per un corteo, nella zona di piazza Monte Gennaro-piazza Sempione, sono deviati i bus della zona Monte Sacro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti in piazza: blitz davanti alla sede del Parlamento Ue

RomaToday è in caricamento