rotate-mobile
Cronaca

Corteo degli studenti: a piazza Fiume bloccate entrate della Rinascente

Un corteo è partito da La Sapienza, un altro da Ostiense. Annullato il corteo che doveva partire da Prati. "Solidarietà con disoccupati e precari"

Rinascente bloccata e traffico in tilt a piazza Fiume e nella capitale: questa la mattinata della città che ospita tre cortei.

TRAFFICO BLOCCATO - I due cortei degli studenti e quello della Fiom con gli operai partiti da piazza Bocca della Verità e diretti a Piazza Farnese, stanno mettendo a dura prova il traffico del centro di Roma. I due cortei degli studenti non erano autorizzati. Un quarto corteo degli studenti di destra è stato annullato perché "molti partecipanti dai Castelli non sono potuti arrivare per le strade ghiacciate". La circolazione è rallentata non solo in centro ma anche nelle zone limitrofe al cuore della città.

STUDENTI - Il primo corteo è partito da La Sapienza mentre un secondo è partito da Ostiense. Un altro corteo, organizzato dai movimenti studenteschi di destra, era previsto a Piazza Mazzini, nel quartiere Prati, ma gli organizzatori hanno riferito che è stato annullato perché gli studenti della provincia di Roma non sono riusciti a raggiungere la Capitale a causa del gelo. A piazzale Aldo Moro, sulle colonne all'ingresso dell'Università, gli studenti hanno esposto uno striscione con la scritta 'Scuola e Universita' fuori dal mercato. La vostra meritocrazia è austerità e precariato.

PIAZZA FIUME - A piazza Fiume hanno bloccato le entrate della 'Rinascente' con una sorta di "picchetto di precari" e non fanno entrare nessuno. Sono gli studenti e i precari in piazza oggi che urlano: "E' la nostra risposta a questo Natale di austerity in solidarietà con disoccupati e precari". Il traffico attorno a piazza Fiume, a ridosso del centro di Roma, è impazzito.


UOVA A VIA PIAVE -Lancio di uova e vernice rosa contro una filiale Unicredit di via Piave. Il corteo degli studenti nella  prosegue il suo percorso e dopo avere bloccato le entrate della Rinascente per alcuni minuti in un "picchetto simbolico anticrisi" con tanto di cappello di Babbo Natale, gli studenti si sono diretti verso Piave dove hanno lanciato uova e vernice contro la sede dell'Istituto di credito.

Corteo degli studenti 6.12.12 - TmNews/Infophoto



“Ce n'est qùun debut. Continuons le combat". Citano il maggio francese, le proteste del '68 partite dalla Sorbona, gli studenti della Capitale pronti a sfilare a Roma questa mattina per protestare contro austerity e tagli del governo, con due cortei, e questo slogan.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo degli studenti: a piazza Fiume bloccate entrate della Rinascente

RomaToday è in caricamento