rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Piazza della Repubblica

Corteo Alcoa: tensioni al corteo, un manifestante ferito

I lavorotari di Alcoa sono davanti al Ministero dell'Economia, esplose alcune bombe carta

Gli operai dell'Alcoa sono giunti a Roma e hanno cominciato a popolare piazza della Repubblica. Le prime deviazioni degli autobus sono inizate non appena la piazza è stata chiusa. A darne notizia è l'Agenzia per la Mobilità.

Finora ci sono una cinquantina di manifestanti, che aspettano l'arrivo di altri lavoratori provenienti da Civitavecchia in pullman. Il corteo raggiungerà via Molise, dove si trova il ministro dello Sviluppo economico e dove alle 12 è previsto un incontro da parte di una delegazione.

Manifestazione Alcoa 10.09.2012 - foto TmNews/Infophoto

Momenti di tensione al corteo degli operai che stanno cercando di sfondare un cordone della Polizia all'altezza del Ministero dello Sviluppo economico. Gli agenti hanno cercato di contenere l'avanzata dei manifestanti che spingevano in massa contro il cordone. Alcuni operai hanno lanciato diverse bombe carta verso le forze dell'ordine e i blindati. Già precedentemente i manifestanti avevano provato a 'sfidare' altri sbarramenti lungo la strada del corteo.

Un mezzo della guardia di finanza è stato danneggiato durante i momenti di tensione al corteo. Quando i manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone delle forze dell'ordine ci sono stati lanci sassi e carta contro agenti e mezzo. Probabilmente una bomba carta è esplosa vicino al mezzo danneggiandolo, seppur non gravemente.

Proteste Alcoa 31/08/2012 - Foto TmNews/Infophoto

Centro: sit in operai Alcoa - Foto TmNews/Infophoto

Un manifestante che partecipava al corteo è rimasto ferito per evitare una bomba carta che stava per esplodere. Il manifestante è caduto in terra ed è stato soccorso dagli agenti di polizia. Poi è stato trasportato in ospedale. L'incidente è avvenuto nei pressi del ministero dello Sviluppo economico dove continuano a udirsi esplosioni di bombe carta. Una di queste è stata lanciata oltre la cancellata del ministero ma non è esplosa.

Agenzia per la mobilità informa che sono state riaperte via Barberini, via del Tritone, largo di Santa Susanna e via Bissolati. Ancora chiusa via di San Basilio.Le linee bus sono deviate al momento in via Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo Alcoa: tensioni al corteo, un manifestante ferito

RomaToday è in caricamento