rotate-mobile
Cronaca

I No Tav manifestano a Roma: tensioni in via dei Giubbonari

Secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine ci sono sette feriti lievi tra gli agenti. Un agente sarebbe stato raggiunto da un sanpietrino al volto. Vandalizzata la sede del Pd

Piazza Campo de' Fiori blindata per la manifestazione dei movimenti per il diritto all'abitare e No Tav. Sono arrivati da tutta Italia in occasione del vertice tra il presidente francese Hollande e il premier italiano Letta. La richiesta: "Bloccare i finanziamenti alle grandi e devastanti Opere e usarli per casa, reddito, scuola". Mentre centinaia di persone hanno iniziato a radunarsi sotto alla statua di Giordano Bruno, circa duecento attivisti si sono diretti sotto alla sede nazionale del Pd, a fianco di quella del Cipe per 'sanzionarlo'.

Da qui poi i manifestanti si sono spostati in un 'corteo selvaggio' per le strade di un centro storico sorvegliato in ogni angolo da un ingente schieramento delle forze dell'ordine. Obiettivo: ricongiungersi al presidio a Campo de Fiori. Bloccata quindi per qualche minuto anche via Vittorio Emanuele.

No Tav a Roma: le foto della Questura

Una volta raggiunta Campo de Fiori i manifestanti hanno così provato a spostarsi in corteo nella stretta via dei Giubbonari pur non avendo l'autorizzazione. Non senza qualche attimo di tensione durato circa mezz'ora e il lancio di qualche fumogeno, il cordone di polizia ha respinto gli attivisti verso la piazza.

No Tav a Roma: dalla tensione a via dei Giubbonari a Campo de Fiori

"Oggi abbiamo dimostrato di saper manifestare per i nostri diritti" hanno urlato dal megafono. "Ci volevano imporre il coprifuoco fino alle otto per attendere al termine del vertice" spiegano. "ma noi non ci stiamo".

IL FILM DELLA MANIFESTAZIONE

Intorno alle sette si arriva a una soluzione: corteo attraverso via dei Giubbonari verso Piazza Venezia direzione Circo Massimo.

IL BILANCIO - Secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine ci sono sette feriti lievi tra gli agenti nei disordini a Campo dè Fiori. Uno in particolare è stato colpito da un sanpietrino al volto, mentre un altro è stato raggiunto da una fioriera, che lo ha preso al petto.


Manifestazione NoTav 20.11.2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I No Tav manifestano a Roma: tensioni in via dei Giubbonari

RomaToday è in caricamento