rotate-mobile
Cronaca Garbatella / Via Rosa Garibaldi Raimondi

"Riprendiamoci la città": l'emergenza abitativa approda in Regione

Dopo le occupazioni di sabato si è svolta oggi un'affollata manifestazione che ha visto scendere in piazza più di mille persone. Alcuni rappresentanti sono saliti in Regione per incontrare le istituzioni

Dopo la giornata di occupazione di sabato 6 aprile, i movimenti sono tornati in piazza per manifestare il loro diritto ad abitare. Oltre un migliaio di persone hanno dato vita a un corteo che dalla stazione San Paolo attraverso il quartiere Garbatella è arrivato fin sotto le finestre della Regione Lazio. Blocco generalizzato degli sfratti e, dopo le occupazioni di sabato in particolare, nel mirino le dichiarazioni del Sindaco Gianni Alemanno che ha chiesto al Prefetto e al Questore l'immediato sgombero degli edifici. Ma ancora di più la realizzazione immediata di un piano per risolvere l'emergenza abitativa; sono queste le richieste che i manifestanti stanno sottoponendo alla Regione Lazio presieduta da Nicola Zingaretti.

In piazza tutte le famiglie, i precari e gli studenti, immigrati e romani, delle "nuove e vecchie occupazioni". Insieme ai Movimenti per il Diritto ad Abitare, Action, Blocchi Precari Metropolitani, Coordinamento cittadino di Lotta per la casa e il Comitato Obiettivo Casa, anche gli inquilini degli enti provvidenziali privatizzati organizzati dal sindacato di base Asia Usb, alle prese con la dismissione delle proprietà. "Siamo qui perchè vogliamo delle risposte" - racconta un occupante - "vivere in affitto è veramente impossibile per via dei costi delle case troppo alti. Molti di noi sono sotto sfratto, non ci rimane che occupare".

Manifestazione contro emergenza abitativa 09.04.2013

Dalle ore 16.30, quando il corteo è arrivato davanti alla sede della Regione, la rotonda antistante al palazzo dell'ente è stata chiusa al traffico mentre i manifestanti presidiano l'edificio con cori urlati ai ritmi di bonghi, una delegazione sta incontrando alcuni rappresentanti della giunta come il vicepresidente Massimiliano Smeriglio, l'Assessore alle Politiche del Territorio, della Mobilità e dei Rifiuti Michele Civita, l'Assessore alle Infrastrutture, alle Politiche abitative e all'Ambiente Fabio Refrigeri e l'Assessore alle Politiche della Casa Eugenio Patanè.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riprendiamoci la città": l'emergenza abitativa approda in Regione

RomaToday è in caricamento