rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Atac, corteo di autisti e movimenti in Campidoglio: "No alla privatizzazione"

Non solo i lavoratori dell'azienda capitolina. A protestare contro liberalizzazioni e tagli dipendenti, studenti, attivisti e utenti: "Diritto alla mobilità per tutti"

“No alla privatizzazione, diritto alla mobilità per tutti”. Dietro questo striscione oltre un migliaio di persone, tra utenti e lavoratori, è scesa in piazza per un corteo dal Colosseo al Campidoglio per opporsi alla “alla privatizzazione dei trasporti pubblici, oltre ad un servizio più efficiente e garantito”. Dipendenti Atac, sindacati di base, movimenti, studenti, cittadini, migranti. In piazza anche i lavoratori delle aziende del trasporto locale private che svolgono le linee periferiche e Micaela Quintavalle degli auto organizzati del neomovimento Cambia-menti M410 da qualche settimana impegnati in un braccio di ferro con l'azienda capitolina.

Al centro della mobilitazione l'opposizione a “qualsiasi forma di privatizzazione” ma anche un rilancio del servizio pubblico. Stabilizzazione dei lavoratori interinali, stop agli straordinari 'forzati', nuove assunzioni, cambio ai vertici, una sospensione della dismissione degli ex depositi degli autobus. Questi punti messi all'ordine del giorno dai manifestanti uniti alla richiesta di “un nuovo welfare che permetta l'accesso alla mobilità per tutti”.  In serata è atteso un incontro tra una delegazione dei manifestanti e l'assessore alla Mobilità Guido Improta.

Nel mirino degli interventi della piazza non può che esserci l'emendamento approvato ieri in Senato che porta la firma della senatrice Lanzillotta che prevede la possibilità di aprire alle liberalizzazioni per i servizi di trasporto pubblico locale e di raccolta dei rifiuti della Capitale. I manifestanti puntano ad un incontro con l'assessore alla Mobilità Guido Improta.

L'appuntamento per tutti è al Colosseo alle 17 ma la protesta è iniziata prima. Come comunicato dagli stessi manifestanti alla fermata della metropolitana B Ponte Mammolo si è ripetuta la protesta messa in atto ieri a Piramide: saltare il tornello per non pagare il biglietto. Gli attivisti hanno stampato un biglietto simbolico “per la libertà di movimento” cambiando alcuni particolari del tradizionale biglietto Atac. Costo: zero. Validità: sempre. “Reddito indiretto per tutti”, l'altra scritta del 'finto' ticket.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, corteo di autisti e movimenti in Campidoglio: "No alla privatizzazione"

RomaToday è in caricamento