rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Manifestazione 31 ottobre movimenti casa: scontri tra attivisti e polizia

Lacrimogeni, cariche delle forze dell'ordine e alcuni feriti in via Tritone dove centinaia di attivisti stanno cercando di raggiungere via della Stamperia dove è in corso la Conferenza Unificata dell'Anci. La richiesta degli attivisti: "Blocco degli sfratti"

Lancio di lacrimogeni, bombe carta e scontri. È una giornata di tensione per le via del centro, all'altezza di via del Tritone, per la manifestazione dei movimenti. Dopo le tende davanti al ministero delle Infrastrutture, i movimenti sono tornati nella Capitale per l'assedio alla Conferenza unificata straordinaria con l'Anci convocata proprio con l'obiettivo di definire un decreto sulle politiche abitative a livello nazionale.

ORE 19.00 - I movimenti presidiano la piazza in attesa che i fermati vengano rilasciati.

ORE 16.34 - In Piazza Montecitorio migliaia di persone aspettano il rilascio dei fermati. Secondo quanto si apprende dai manifestanti, anche le persone portate in ospedale sarebbero state identificate.

ORE 15.46 - "Mi rendo conto dei problemi sociali che crea l'emergenza abitativa, ma il governo sta lavorando in fretta per dare risposte operative e concrete" ha detto il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla manifestazione a Roma di questa mattina dei movimenti per la casa.

ORE 15.20 - La piazza chiede il rilascio immediato dei 9 fermati.

ORE 15.15 - I carabinieri hanno bloccato otto manifestanti, che stanno identificando, a seguito degli scontri avvenuti al corteo in centro a Roma.

ORE 15.00 - Al termine dei disordini, il bilancio dei feriti è di sei persone. LEGGI LA NOTIZIA

ORE 14.32 - Via del Corso è stata in parte riaperta al transito. I bus percorrono la strada solo in direzione di piazza Venezia

ORE 14.30 - Gli attivisti tornano in piazza Montecitorio mentre il centro rimane blindato con forze dell'ordine a ogni angolo. Dei tre feriti, due sono rifugiati eritrei. Tra i manifestanti si conta qualche identificato.

ORE 13.55 - Paura tra i turisti che passeggiano in centro, molti asserragliati dentro ai bar. Via della Stamperia è blindata. LEGGI LA NOTIZIA

ORE 13.45 – Di fronte ai lacrimogeni e alle cariche delle forze dell'ordine il corteo si è disperso per il centro. Un nutrito gruppo di manifestanti da via del Tritone i manifestanti si è spostato nei pressi della fontana di Trevi.

ORE 13.30 – Secondo violento scontro tra le forze dell'ordine e i manifestanti. Un carabiniere è rimasto ferito. LEGGI LA NOTIZIA

ORE 13.00 - A causa di una manifestazione, via del Corso è chiusa tra piazza Venezia e via del Tritone. I bus sono deviati su via Nazionale.

ORE 12.30 – Fitto lancio di uova contro i blindati delle forze dell'ordine. In via del Tritone, all'altezza il corteo è 'impattato' contro i blindati posti a bloccare il passaggio all'altezza di Largo Chigi e via Poli. Di fronte al tentativo dei manifestanti di proseguire 'forzando' il blocco, la polizia ha risposto caricando. Secondo quanto riportato dalla Questura, gli attivisti hanno lanciato spray urticante verso il cordone.

ORE 12.15 – Qualche momento di tensione quando alcuni manifestanti hanno cercato di raggiungere la sede del quotidiano Il Tempo.

ORE 12 - I manifestanti si sono spostati in corteo su via del Corso bloccando la strada. Obbiettivo: raggiungere via della Stamperia dove è in corso la Conferenza dell'Anci. Traffico bloccato su via del Corso. 

ORE 11 - Diverse centinaia di persone, per la maggior parte aderenti ai movimenti per il diritto all'abitare e del sindacato di base Usb, si sono così radunate in una piazza Montecitorio blindata da una massiccia presenza delle forze dell'ordine. La richiesta sul piatto della mobilitazione, il blocco degli sfratti anche per la morosità incolpevole che oggi non rappresenta una categoria protetta.

Scontri manifestazione 31 ottobre: assalto ai blindati

 

Scontri manifestazione 31 ottobre 2013: foto Andrea Ronchini

Manifestazione Montecitorio 31 ottobre 2013

Manifestazione 31 ottobre movimenti casa: corteo in via del Corso

Manifestazione 31 ottobre movimenti casa: scontri via del Tritone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione 31 ottobre movimenti casa: scontri tra attivisti e polizia

RomaToday è in caricamento