rotate-mobile
Cronaca Casal Bertone / Via San Romano, 92

Portonaccio: botte, insulti e vessazioni ai bambini dell'asilo. Arrestate due maestre

Ai domiciliari una maestra di 57 anni e la coordinatrice 63enne della scuola dell'infanzia di via San Romano 92. Umiliazioni verbali anche ai bambini portatori di disagi. I più grandi usati come 'kapo'

Umiliazioni verbali e corporali. Insulti e vessazioni nei confronti dei loro stessi alunni. Sgomento a Portonaccio per l'arresto di una maestra e della coordinatrice della scuola pubblica materna di San Romano (nell'omonimo via al civico 92) arrestate dalla polizia per maltrattamenti e percosse ai bambini. A dare esecuzione degli arresti domiciliari gli agenti del commissariato San Basilio, diretti da Adriano Lauro, a seguito di una serie di indagini coordinate dalla Procura di Roma. Le vittime hanno quattro anni. A segnalare per primi gli episodi sono stati alcuni colleghi delle arrestate e alcuni genitori dei bimbi.

COMPORTAMENTI VIOLENTI - Secondo l'accusa sono diversi i comportamenti violenti e denigratori nei confronti dei bimbi dell'asilo romano, dove sono state arrestate Franca Mattei di 63 anni e Maria Rosaria Citti di 57 anni, rispettivamente coordinatrice e maestra della scuola dell'infanzia. Tra questi, quella di un bimbo colpevole di essersi fatto la pipì nei pantaloni e per questo costretto dalla maestra ad inginocchiarsi e ad asciugarla con un fazzoletto di carta, dopo essere stato minacciato, davanti agli altri bambini, di fargliela pulire con la faccia.

UMILIAZIONI - Umiliazioni verbali della maestra dell'asilo che riguardavano anche bambini portatori di disagi e difficoltà psicoinfantili, che venivano apostrofati come 'scemo', 'zozzo' o 'bastardo'. Secondo l'ordinanza di arresto, sono stati tanti gli eventi in cui la maestra è ricorsa alla violenza per ottenere l'obbedienza degli alunni, che vivevano in un clima di terrore. Alcuni bimbi, solitamente i più grandi, erano incitati alla violenza e alla denigrazione nei confronti degli altri.

USATI COME KAPO - Alcuni bimbi venivano utilizzati come 'kapo' nei confronti degli altri bambini più piccoli, che avevano tra i tre e i quattro anni. "Vai da lui e schiaffeggialo", erano gli ordini che dava la maestra ad alcuni bambini per punire gli altri.

INCASTRATE DALLE TELECAMERE - Maestra e direttrice incastrate dalle telecamere dell'istituto di via San Romano 92. Dopo aver ascoltato i testimoni, gli inquirenti avevano disposto un'attività d'indagine tecnica, con telecamere installate in aula, che hanno fornito riscontri oggettivi sugli indizi di colpevolezza. Dalle indagini è anche emerso che, nonostante la maestra fosse stata più volte criticata e ripresa anche dalle sue colleghe per i suoi 'metodi educativi', continuava nei suoi comportamenti perché coperta dalla direttrice, l'altra donna oggi arrestata dalla polizia. Nel corso del tempo, il personale scolastico, docenti e non, che denunciava i comportamenti dell'insegnante alla direttrice in alcuni casi sarebbe stato emarginato dall'ambiente. La direttrice, infatti, avrebbe cercato di mettere tutto a tacere senza prendere alcun provvedimento e avrebbe fatto ricorso anche a forme di intimidazioni e ritorsioni nei confronti di chi accusava la maestra.

GENITORI INCREDULI - "Stiamo continuando la didattica e le attività per i bimbi, affinché siano tutelati da tutto questo trambusto" hanno spiegato alcuni insegnanti della scuola materna San Romano di Roma, dove oggi le lezioni si terranno normalmente. Nonostante ciò diversi genitori si sono radunati davanti all'istituto per chiedere spiegazioni, mentre alcuni si dicono intenzionati a ritirare i figli dalla scuola San Romano: "Vogliamo sapere la verità, siamo increduli, cadiamo dalle nuvole". "Vogliamo vedere i video registrati dalla polizia in aula e capire che cosa succede in questa scuola. Noi non ne sapevamo nulla".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portonaccio: botte, insulti e vessazioni ai bambini dell'asilo. Arrestate due maestre

RomaToday è in caricamento