rotate-mobile
Cronaca Civitavecchia

Il maltempo mette in ginocchio il litorale, stabilimenti distrutti: chiesto stato di calamità

Scenari di devastazione da Ostia a Civitavecchia, l'ira di Federbalneari: "Situazione grave, Regione Lazio avvii iter per stato di calamità naturale"

Da Ostia a Civitavecchia passando per Santa Marinella: gli scenari sono quelli della devastazione. Il maltempo di ieri, con forti raffiche di vento e pioggia battente, ha messo in ginocchio il litorale: cabine distrutte e interi stabilimenti “mangiati” dalla mareggiata. 

Maltempo, litorale romano in ginocchio

La costa ha sofferto. Tantissime le segnalazioni su danni e caos nelle strutture dei balneari: ad Ostia imperversa, più attuale che mai, la polemica per quella barriera sommersa, più volte promessa ma mai completamente realizzata, che potrebbe finalmente consentire di ricostituire le spiagge

Da litorale a nord di Roma invece si leva il grido d’aiuto.

“I violenti nubifragi che si sono abbattuti sul Lazio nord hanno provocato enormi danni alle strutture con il mare che ha raggiunto gli stabilimenti creando danni e caos: la situazione è talmente grave che – ha detto il Presidente di Federbalneari Litorale, Marco Maurelli – chiediamo alla Regione Lazio di avviare l’iter per lo stato di calamità naturale”.

Maltempo, litorale romano in ginocchio: stabilimenti distrutti

A Ostia cabine “mangiate” dalla mareggiata

Il maltempo degli ultimi giorni arriva a peggiorare una situazione già difficile in tutto il litorale che, abbandonato per troppo tempo, non riesce più ad assorbire le situazioni di maltempo seppur straordinarie come quella di ieri.

Federbalneari ha chiesto ai suoi associati una prima ricognizione dei danni subiti per l’eventuale richiesta di attivazione dello stato di calamità.

Il maltempo flagella Roma: alberi caduti e smottamenti, cascate d’acqua nelle stazioni

Danni agli stabilimenti: chiesto stato di calamità

“Questi non sono più eventi eccezionali perché tutti gli anni ci troviamo a dover affrontare i danni, sempre più gravi, del maltempo. Per noi la situazione è ormai davvero insostenibile, siamo stremati -  così i gestori dello Stabilimento balneare Grotta Aurelia di Civitavecchia, tra i più colpiti – Visti gli ingenti danni subiti chiediamo alle Istituzioni di aiutarci, di darci un sostegno, altrimenti difficilmente potremo andare avanti”.

C’è preoccupazione sul litorale: i miglioramenti non si vedono e la stagione invernale è solo all’inizio.

“E’ urgente individuare una soluzione definitiva in grado di garantire la tutela delle strutture balneari. Come Federbalneari stiamo inviando una nota indirizzata al Presidente Zingaretti e ai Comuni interessati per fare delle valutazioni urgenti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo mette in ginocchio il litorale, stabilimenti distrutti: chiesto stato di calamità

RomaToday è in caricamento