rotate-mobile
Cronaca

Temporale a Roma, riaperte tutte le stazioni della metro A

Con la riapertura alle 14,50 di Colli Albani, tutte le stazioni della linea A della metropolitana sono riaperte e la metro è accessibile sull'intero percorso. Deviata la linea 05 e limitata la 703

Con la riapertura alle 14,50 di Colli Albani, tutte le stazioni della linea A della metropolitana, chiuse dalle 6,15 di questa mattina a causa del nubifragio della scorsa notte, sono riaperte e la metropolitana è accessibile sull’intero percorso. E' quanto fa sapere Agenzia per la Mobilità in merito al violento temporale che nella notte si è abbattuto sulla Capitale, causando la chiusura di sei stazioni della metro A. Nel pomeriggio gli effetti delle piogge hanno costretto a deviare la linea 05 barrato e a limitare la 703 per la caduta di un palo della luce.

Le stazioni San Giovanni, Ponte Lungo, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato, Lucio Sestio sono rimaste chiuse a causa dell'abbondante precipitazione caduta sulla capitale alle prime luci dell'alba. In particolare i problemi che hanno costretto alla chiusura delle sei stazioni della metro A sono state determinate da un reflusso di acqua fognaria che le ha rese impraticabili. Sono tutt'ora in corso verifiche tecniche con l'Acea per individuare le criticità che hanno interessato gli impianti fognari. Non ci sono mia stati comunque rischi per la sicurezza non essendo stati interessati i binari.

Già dalle 6,40 di stamani Atac ha messo a disposizione un servizio di collegamento con bus navetta tra le stazioni aperte e quelle chiuse. Intorno alle 13, con la riapertura della stazione di Porta Furba Quadraro, il servizio di bus navetta è stato sospeso e la stazione di Colli Albani, rimasta l'unica chiusa sino al primo pomeriggio, era collegata ai vicini scali di Furio Camillo e Arco di Travertino grazie alle linee di bus 85, 650, 660, 663, 664 e 671.

Così le riaperture delle stazioni: alle 8,35 riaperta San Giovanni, alle 9,44 Lucio Sestio, Numidio Quadrato, Ponte Lungo, alle 12,35 Porta Furba Quadraro; alle 14,58 Colli Albani. Il servizio della metro A non ha subito interruzioni ed è stato regolare su tutta la linea.

Il maltempo della notte scorsa ha provocato alcuni disagi anche alle ferrovie urbane. Per poco meno di mezz’ora ci sono stati problemi per la ferrovia Termini-Giardinetti - sulla tratta Ponte Casilino - Termini - a causa di malfunzionamento al semaforo di Porta Maggiore; sulla Roma-Lido ci sono stati lievi rallentamenti per allagamenti. Per quanto riguarda i bus, il servizio è stato rallentato in via Prenestina, tratta Togliatti-Gra, sempre per allagamento della sede stradale che comunque è rimasta transitabile.

Per quanto riguarda le variazioni dei bus per il maltempo la linea 05 è deviata perché viale dei Promotori è parzialmente chiuso. Mentre è limitata la 703 perché parzialmente chiusa via Nazareno Strampelli, al Laurentino, per la caduta di un palo della luce.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Roma, riaperte tutte le stazioni della metro A

RomaToday è in caricamento