rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Roma, strade allagate e rami caduti. E i rifiuti galleggiano

I cittadini: "A Largo Marchiafava tutto allagato ed immondizia galleggiante". Vigili del fuoco a lavoro sull'Appia Pignatelli

Il maltempo atteso, e annunciato dal bollettino della Protezione Civile, è arrivato. A Roma, dalle 10 del mattino di oggi, la pioggia è iniziata a scendere incessantemente e sarà così per tutta la giornata. Già diverse le segnalazioni giunte ai vigili del fuoco e alla polizia locale di Roma Capitale. L'intervento al momento più importante è stato sull'Appia Pignatelli con una serie di rami caduti in strada in via Caetana e rimossi in 40 minuti.

Diverse, le strade già allagate. La fotografia di una Roma che ancora combatte con i rifiuti e, appunto, il deflusso delle piovane, arriva dalla zona di piazza Bologna. "A Largo Marchiafava, come al solito, è tutto allagato e c'è l'immondizia galleggiante", commentano i residenti. E sono 70 le chiamate pervenute alla centrale operativa LUPA della Polizia Locale.

Decine gli interventi, con le pattuglie impegnate in diversi quartieri della Capitale. Allagamenti e cadute rami si sono verificati in via di Grotta Perfetta e in via degli Adimari, zona Corviale. Questa mattina gli agenti messo in sicurezza la strada e interdetto il traffico veicolare in via Aurelia Antica, all'altezza di via delle Fornaci, per un muro pericolante. 

maltempo mondezza-2

Tram e metro B in tilt, tratte a singhiozzo tra maltempo e guasti tecnici

Tanti avvisi di strade al limite della viabilità anche dal Colle Salario, Tor Vergata, viale Furio Camillo e la Circonvallazione Gianicolense. Fondo stradale dissestato, a causa del maltempo, e traffico rallentato sulla via Pontina, all'altezza di via Carmelo Maestrini dalle 12:20 di oggi. Allagamenti anche nel III Municipio, in particolare nella zona di viale Jonio e via Matteo Bandello. 

Possibili rallentamenti causa allagamento anche in piazza Epiro, su via Portuense tra via Giuseppe Veronese e via Antonio, via Antonio Fontanesi, via di Acqua Bullicante e via della Pineta Sacchetti tra Galleria Giovanni XXIII e via di San Cleto Papa. Allagata anche via delle Isole Curzolane e la Salaria. A rischio esondazione il torrente Lello Maddaleno a Colle Salario. La situazione è critica in tutto il quadrante, da via Giovanni Conti, a via della Cecchina.

maltempo1-2-6

maltempo-4-7

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma, strade allagate e rami caduti. E i rifiuti galleggiano

RomaToday è in caricamento