rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Roma e provincia: in arrivo nubifragi e mareggiate. Sale l'allerta

Dalla tarda mattinata di domani e per le successive 24 36 ore venti forti, nubifragi e locali grandinate investiranno Roma e il litorale. Torna la paura ad Anzio e Nettuno

Allerta maltempo della Protezione civile regionale. E' infatti in arrivo sul territorio della provincia di Roma una grossa perturbazione, quella che alcuni meterologi hanno definito Venere. Dalla tarda mattinata di domenica 10 novembre e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio venti forti dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca. Previste grosse mareggiate lungo le coste esposte.

Dal pomeriggio di domenica invece, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno dare luoogo a rovesci di forti intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Nelle zone di Anzio e Nettuno si teme possano ricrearsi le condizioni per la formazione di trombe d’aria e trombe marine come quelle dell’8 ottobre scorso.

IL RESTO DELL'ITALIA - Dal pomeriggio di domani le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sono previste precipitazione anche su Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo e Molise in estensione dalla successiva notte a Marche e Sicilia. Questi fenomeni, informa la Protezione civile, potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sempre dal pomeriggio di domenica 10 novembre si aspettano venti forti dai quadranti settentrionali con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, in estensione dalla successiva notte ad Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, con mareggiate lungo le coste esposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma e provincia: in arrivo nubifragi e mareggiate. Sale l'allerta

RomaToday è in caricamento