rotate-mobile
Cronaca

Freddo e gelo: forse neve entro domenica. Tutto pronto per emergenza

Le temperature sono già ai minimi storici, con pioggia e gelo. Forse la neve arriverà tra domani e domenica. Tutto è pronto per l'emergenza: in allerta le strutture operative

Un'ondata di maltempo che potrebbe toccare record storici, almeno per la capitale che non è certo abituata a temperature che sfiorano lo zero, nemmeno nei giorni della merla.  Per il momento in città è scesa solo pioggia, la neve se la sono "goduta" solo alle porte della capitale, nella zona dei Castelli che questa mattina si è tinta di bianco. I fiocchi però potrebbero toccare anche la città. Quando? Tra domani e domenica, e la Protezione Civile del Campidoglio ha messo su un preciso dispositivo di intervento per affrontare freddo, gelo e, forse, neve.  

"La macchina delle emergenze del Campidoglio - afferma il direttore della Protezione civile di Roma Capitale Tommaso Profeta - è pronta ad affrontare i rischi connessi a neve e ghiaccio che, secondo le stime, interesseranno la Capitale tra giovedì pomeriggio e domenica. Allo scopo di garantire interventi tempestivi, abbiamo deciso di convocare permanentemente, a partire da domani pomeriggio, il Coc, centro operativo comunale, cui partecipano tutte le strutture deputate al governo dell'emergenza".

nevicata a roma nel 2010

Neve a Roma: foto della nevicata del 12-02-2010

Nel pomeriggio si è svolta "una importante riunione" a cui hanno partecipato rappresentanti dei Municipi, delle Strutture operative di Protezione civile, della Polizia Locale e del volontariato. "In questi giorni abbiamo implementato - ricorda Profeta - le scorte a disposizione dei Municipi con 150 tonnellate di sale e diramato lo Stato di attenzione a tutte le strutture operative, diffondendo il dispositivo di intervento agli organismi interessati in modo da efficientare al massimo e per tempo la macchina degli interventi. Personale del Servizio giardini e delle Associazioni di volontariato continuerà nelle prossime ore le operazioni di salatura per garantire la piena accessibilità agli ospedali, alle stazioni metropolitane e ferroviarie, alle scuole comunali, Asl e altri punti sensibili anche sulle strade cittadine dove interverranno le ditte di manutenzione stradale già incaricate dai Municipi e dal Dipartimento ai lavori pubblici".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo e gelo: forse neve entro domenica. Tutto pronto per emergenza

RomaToday è in caricamento