rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Roma: allagamenti e alberi in strada. Giovedì ancora pioggia

I maggiori disagi nei sottopassi. Traffico in tilt in tutta la città. Nuova allerta per la giornata del 15 dicembre

Allagamenti, rami e alberi in carreggiata, banchine del Tevere chiuse e traffico: lunghe code ed attese infinite in auto sotto la pioggia così come previsto dal dipartimento della protezione civile. Mercoledì di passione per i romani, alle prese con il maltempo ed il traffico sostenuto. Decine gli allagamenti, così come la caduta di rami in carreggiata. Da Roma nord a Roma sud, passando per il litorale ed i comuni della provincia di Roma cambia il quadrante ma non il copione. I maggiori problemi in sottopassi e gallerie. Allagamenti sono infatti segnalati su LuceVerde sia sulla tangenziale est, all'interno della galleria tra Nomentana e Monti Tiburtini, in direzione San Giovanni, che sulla via Salaria, dove è stato necessario chiudere temporaneamente al traffico la rampa di immissione su via del Foro Italico, con traffico intenso e rallentamenti fra l'aeroporto Roma Urbe e la tangenziale, direzione Centro.

Strade allagate a Roma

Numerose le strade e le arterie stradali invase dall'acqua. Allagamenti si sono registrati in via Domenico Morelli, ad Acilia. In via Punta Raisi ad Ostia, via di Santa Galla (zona Garbatella), in via Arcangelo Ilvento al Portuense ed in via delle Chenzie a Centocelle, dove l'acqua è entrata in alcune abitazioni ai piani bassi della strada. Roma ma anche la provincia, come in via di Marco Simone, nel comune di Guidonia Montecelio dove gli allagamenti risultano essere un problema endemico.

Alberi in carreggiata

Allagamenti ma anche rami ed alberi in carreggiata, come sulla via Aurelia (altezza uscita Malagrotta) e nella vicina via di Castel di Guido. 

Acilia ed Ostia in balia dell'acqua

La pioggia non ha risparmiato, come detto, il litorale romano, in particolare il territorio del municipio X. Come denuncia Luca Mantuano, già consigliere e vice capogruppo Lega e portavoce Comitato 500: "Basta un po’ di pioggia e si moltiplicano le criticità: con le incessanti piogge di oggi, ad Ostia e Acilia sono tornate a galla problematiche, annose ma mai risolte, che riguardano il territorio.  Marciapiedi  e strade dissestate, buche che diventano ‘piscine’, allagamenti e poca sicurezza sia per i veicoli che per i pedoni, sono solo alcune delle criticità che ci vengono segnalate dai residenti. Disagi che riguardano due diverse realtà, ma che sono sempre gli stessi: il quartiere San Giorgio ad Acilia e via Baffigo ad Ostia, che rientrano tra le zone principali e più trafficate delle località, oggi sono impraticabili. Il maltempo non smetterà di colpire il territorio, cosa si aspetta ad intervenire? La logica del ‘tamponare’ le emergenze non funziona più: si interviene prima che si verifichi l’emergenza stessa. I cittadini sono stanchi di questa mancata attenzione nei confronti della loro sicurezza e quella del territorio".

Allerta meteo giovedì 15 dicembre

Maltempo previsto dalle previsioni che non accennerà a diminuire, anzi. Come informano dal Dipartimento della protezione civile pioggia e vento sono previsti anche per la giornata di domani. Nel dettaglio dal pomeriggio del 15 dicembre 2022 e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati".

Previsioni meteo 

Allerta previsto anche dagli esperti di 3Bmeteo secondo i quali, "a Roma domani cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità  con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale, sono previsti 11mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 2936m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudest. Allerte meteo previste: vento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma: allagamenti e alberi in strada. Giovedì ancora pioggia

RomaToday è in caricamento