rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino / Via Tuili

Maltempo a Fiumicino, Aranova allagata: è allarme rischio idrogeologico

L'asfalto è "saltato" provocando disagi che potrebbero aggravarsi nei prossimi giorni, quando con probabilità le voragini si allargheranno

Il maltempo di oggi ha messo in difficoltà non solo Roma ma anche il Comune di Fiumicino. L'acquazzone di questa mattina, infatti, ha nuovamente riportato alla luce il problema di messa in sicurezza idrogeologica di Aranova. Sono bastate due ore di pioggia insistente per mandare in tilt importanti arterie stradali.

"La mancata manutenzione di pozzetti di scolo e dei canali di bonifica, ostruiti da erbacce e rifiuti di ogni genere che non permettevano il deflusso dell’acqua, ha allagato completamente via Siliqua imprigionando decine di famiglie in casa. - dichiara il vicepresidente dell'associazione Crescere Insieme, Emilio Erriu  - L’asfalto è ‘saltato’ provocando ulteriori disagi che potrebbero aggravarsi nei prossimi giorni, quando con probabilità le voragini si allargheranno".

Aranova allagata: le foto

In via Tuili le fogne in sovraccarico sono saltate peggiorando una situazione già disastrosa. "Da ormai tre anni i fondi per il risanamento idrogeologico della zona vengono prima messi in bilancio e poi prorogati di anno in anno. - conclude Erriu - Qui non si tratta di criticare o puntare il dito contro qualcuno, ma di intervenire in maniera rapida e risolvere alcune importanti criticità che Aranova vive. Per ora la situazione è sotto controllo. Ma cosa succederà se dovesse ricominciare a piovere e l’acquazzone dovesse continuare per giorni?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Fiumicino, Aranova allagata: è allarme rischio idrogeologico

RomaToday è in caricamento