Maltempo: è allerta per le prossime 48 ore
Previste nuove piogge. Monitoraggi più intensi soprattutto sull'Aniene che rischia nuovi straripamenti. Sotto controllo la situazione sul Tevere. Il Sindaco e la Protezione civile: “Fate attenzione ai sottopassi”
Ancora 48 ore con il fiato sospeso per i romani. Infatti la Protezione civile ha lanciato una nuova allerta meteo valida dalle prime ore di oggi e fino a mercoledì mattina. Si legge nel documento a firma di Bertolaso: “sul Lazio persisteranno precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità con venti di burrasca sulla zona costiera”.
L'attenzione si sposta però stavolta sulle strade consolari e soprattutto sull'Aniene che minaccia nuovi straripamenti dopo quelli di venerdì e giovedì scorso. Anche il Sindaco Alemanno annuncia altre ore di passione. “E' una situazione complessa ma sicuramente nelle prossime ore scenderà giù l’ira di Dio e bisogna stare molto attenti”.
Stavolta il Sindaco però non chiede a romani di barricarsi in casa. “ Bisogna stare molto attenti sulle consolari e nei sottopassi perché comunque si potranno formare nuovi allagamenti. Resta alto il rischio lungo il fiume Aniene, che nei giorni scorsi è già straripato, in lacuni punti. E questa volta si potrebbero registrare problemi anche sul litorale perché oltre al maltempo sono previsti venti e mareggiatedi forte intensità”.
Il Campidoglio ha lavorato tutto ieri sera per mettere a punto una risposta efficace nei confronti dell'emergenza. Straordinari per i vigili urbani, che supporteranno l'attività delle altre fortemente. Sui sottopassi invito alla prudenza anche dalla protezione civile che ha invitato i cittadini ad informarsi prima di uscire di casa, per conoscere le zone colpite da piogge e quindi potenzialmente allagate.