rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, Codici: "Alcune stazioni metro allagate. Atac dia galosce ai passeggeri"

L'associazione fa notare che nonostante il temporale di oggi sia stato meno intenso rispetto a quello dello scorso 20 ottobre, sono arrivate numerose segnalazioni nelle quali si parlava di alcune stazioni metro allagate

Pericolo scampato. Dopo il nubifragio dello scorso 20 ottobre, quello che doveva rivelarsi un'altro pericoloso temporale per la Capitale, alla fine si è tramutato in temporaneo acquazzone. Secono Codici le piogge sono state meno intense, il maltempo non ha messo in ginocchio la Capitale come è accaduto qualche giorno fa, consentendo ai cittadini di spostarsi più o meno agevolmente con i mezzi propri o con quelli pubblici. Tuttavia, fa notare l'associazione, diverse segnalazioni pervenute raccontano di "alcune stazioni metro allagate, tra cui Giulio Agricola, nonostante i pochi centimetri di pioggia caduta. Niente di preoccupante, le corse della metro sono state regolari, gli allagamenti non hanno infatti compromesso il servizio.

Tuttavia i cittadini hanno dovuto, là dove possibile, zigzagare tra pozze d’acqua di diversi centimetri per raggiungere i tornelli e quindi i treni. Molti utenti, però, si sono trovati di fronte ad un 'mare di acqua' difficile da evitare, per cui l’unica soluzione è stata quella di attraversare la pozza bagnandosi scarpe e abiti. “Nonostante il pieno controllo della situazione, come esaltato dall’amministrazione, è evidente che ancora qualcosa sfugga – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – se le stazioni della metropolitana continuano ad allagarsi sia che piogge siano torrenziali, sia che il temporale duri poche ore".

"Ci dispiace dover ammettere che la macchina organizzativa anti-alluvione messa in piedi dall’amministrazione non abbia ancora una volta funzionato, tanto più che oggi si è verificato un semplice temporale autunnale. A quanto pare è inutile ribadire la necessità di pulire caditoie e tombini”. In previsione di futuri piogge ed allagamenti della metropolitana, il Codici "invita pertanto l’amministrazione a dotare Atac di galosce da destinare all’utenza in comodato d’uso gratuito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Codici: "Alcune stazioni metro allagate. Atac dia galosce ai passeggeri"

RomaToday è in caricamento