rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Cronaca

Maltempo, Protezione Civile: "Alle 17.30 si è conclusa la fase di allerta"

La Protezione Civile rende noti i dati relativi al temporale che oggi ha colpito la città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Si è conclusa l’emergenza legata all’ondata di maltempo che questa mattina ha interessato la Capitale. Alle ore 17.30 la sala operativa della Protezione civile del Campidoglio, infatti, ha ufficializzato la conclusione della fase di allerta. Resta, tuttavia, in vigore lo stato di attenzione e sono stati disposti ulteriori cicli di monitoraggio su tutto il territorio cittadino, per verificare eventuali condizioni di rischio non ufficialmente segnalate". Lo dichiara la Protezione civile di Roma Capitale. "I dati rilevati dai pluviometri del Centro Funzionale regionale confermano che le precipitazioni sono state contenute su tutto il territorio e concentrate nell’arco temporale compreso tra le ore 6,30 e le 11. I valori più alti, dalla mezzanotte alle ore 17, sono stati registrati nelle stazioni di: Bufalotta (con 26.8 mm); Monteverde - Rosolino Pilo (23.8 mm); Fidene (23.2 mm); Roma sud (22.2 mm); Flaminio (21.6 mm); Prati - Cassiodoro (20.4 mm)".

"In supporto alle unità operative del Corpo dei Vigili del Fuoco, la Protezione civile del Campidoglio, attraverso le proprie strutture e grazie all’attività delle 52 organizzazioni di volontariato, ha eseguito 90 interventi rilevanti, la maggior parte dei quali legati alla risoluzione di allagamenti, in particolare ad Ostia e Roma Nord. I volontari di Protezione civile - si legge ancora nella nota della Protezione Civile - hanno operato in tempi brevi anche in 4 scuole dove si sono verificati allagamenti. Molto contenuti i danni alle alberature, in 3 casi è stato necessario l’intervento delle squadre di emergenza del servizio giardini che, oltre al controllo delle essenze, hanno supportato le attività del volontariato. Entro sera saranno ultimati anche gli interventi in corso, con il completo ripristino delle condizioni di ordinarietà. Il Centro Funzionale centrale del dipartimento nazionale, prevede per la giornata di domani, 27 ottobre, condizioni meteorologiche buone con cielo parzialmente nuvoloso senza fenomeni precipitativi, temperature minime in diminuzione e massime in aumento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Protezione Civile: "Alle 17.30 si è conclusa la fase di allerta"

RomaToday è in caricamento