rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Roma: allagamenti e disagi in città

Weekend di pioggia sulla Capitale e su tutto il territorio regionale. Dalla notte 250 interventi

Un sabato di pioggia e temporali. Disagi a Roma e provincia causa maltempo, con tuoni e fulmini che hanno rischiarato nella notte i cieli dell'Urbe. Sono oltre 250 gli interventi di vigili del fuoco, polizia locale e volontari della protezione civile impegnati dal pomeriggio di venerdì 2 dicembre anche per una serie di incidenti stradali. Da Roma sud ai comuni della provincia nord est, cambia il quadrante ma non lo scenario, con automobilisti e scooteristi alle prese con gli inevitabili disagi dovuti al maltempo. Mentre scriviamo sulla Capitale sono caduti tra i 15 e i 35 mm solo dalla mezzanotte e gli accumuli sono previsti in salita.

Allagamenti sono segnalati su via Prenestina, altezza viale Palmiro Togliatti, via di Marco Simone in prossimità di via Palombarse, piazzale delle Crociate, via Tiburtina, via Boccea, viale Giustiniano Imperatore, via Polense. Ma anche via della Magliana, piazza Epiro, via Perano, via Franceso Sapori e la via del Mare. 

Strade ma sopratutto  sottopassi come quello della via Appia Nuova - altezza chilometro 16 aeroporto Ciampino - quello della via Collatina angolo via Longoni, ed il sottopasso di via delle Tre Fontane dove è stato necesssario l'intervento dei soccorritori. Problemi anche in alcune abitazioni come in via Francesco Vitalini a La Rustica dove l'acqua ha allagato le cantine di una palazzina al civico 37 della strada. 

Rallentamenti e disagi alla circolazione sono invece segnalati su superstrade ed autostrade, dall'A24 all'A1, passando per le diramazioni Roma Nord e Roma Sud. 

VIDEO | Caos maltempo: automobilisti e negozianti intrappolati dall'acqua alta 

Pioggia nella stazione della metro 

Problemi anche per gli utenti dei mezzi pubblici, come alla stazione della metro B Piramide dove la pioggia è filtrata dai soffitti con gli utenti costretti ad entrare alla fermata con gli ombrelli per evitare di bagnarsi. Infiltrazioni che hanno riguardato anche la linea A con la stazione Lepanto chiusa  "a causa della presenza di acqua piovana roveniente da aree esterne", come spiegano da Atac. 

Piove in metro: chiusa la stazione Lepanto 

Rallentamenti sui treni regionali

Rallentamenti causa maltempo anche sui treni regionali, come scrivono da Rfi: "Dalle ore 11:50 sulla linea Roma - Civitavecchia, il traffico ferroviario è rallentato tra Ponte Galeria e Roma Ostiense per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona e che hanno provocato l’allagamento della sede ferroviaria. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi. Effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 20 minuti".

Voragine a Vigna Murata

Pioggia e maltempo che hanno provocato anche il dissestamento di alcune strade, l'apertura di buche ed anche una voragine formatasi all'altezza del civico 200 di via di Vigna Murata con una riduzione di carreggiata della strada in direzione Fonte Meravigliosa. 

Allagato il canile comunale

Acqua e fango hanno invece allagato il canile comunale della Muratella (qui il video) richiedendo l'intervento dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile. Liberati grate e tombini otturati da foglie e sterpaglie la situazione è tornata alla normalità con la fine della pioggia. 

Frana alle porte di Roma

Capitale ma non solo, come a Castelnuovo di Porto dove la pioggia ha provocato uno smottamento con un costone franato su una strada che ha danneggiato un'auto. 
 

Meteo a Roma: allerta codice giallo nel weekend 

Maltempo a Roma 3 dicembre 2022

Pioggia e maltempo previsti dal dipartimento della protezione civile che ha emesso già dalla giornata di ieri una allerta codice giallo su Roma, la sua provincia ed il resto del Lazio. Come prevedono gli esperti meteorologi di 3Bmeteo, "a Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio, sono previsti 13mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2134m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sudest. Allerte meteo previste: pioggia".

Maltempo Roma 03.12.2022


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma: allagamenti e disagi in città

RomaToday è in caricamento