rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, a Roma 100 interventi. Paura sul litorale: a Nettuno la tromba d'aria ribalta le auto

Nel pomeriggio situazione critica. Particolarmente colpiti i Tre Cancelli e il santuario di Santa Maria delle Grazie, e il quartiere Cretarossa

Domenica pomeriggio di paura sul litorale sud di Roma, a Nettuno, dove un violento nubifragio e violente raffiche di vento si hanno causato danni e allagamenti.

Particolarmente colpiti i Tre Cancelli e il santuario di Santa Maria delle Grazie, e il quartiere Cretarossa. I vigili del fuoco sono stati impegnati anche con mezzi anfibi per soccorrere la popolazione.

Tromba d'aria a Nettuno

Dopo pranzo, intorno alle 14:30 circa, proprio a Cretarossa una tromba d'aria ha poi invaso l'entroterra con folate che hanno addirittura ribaltato su un fianco auto e camper. Ancora, alberi abbattuti, muretti crollati e capannoni e cancelli divelti. Soccorsi anche i clienti rimasti bloccati nei ristoranti per l'impossibilità di raggiungere le loro auto, sommerse, nei parcheggi. Fortunatamente non si sono registrati feriti.

Anche una scuola ha subito danni. Disagi pure a Anzio e Lavinio. Sul posto, oltre i vigili del fuoco, anche la polizia locale, i carabinieri, la polizia di stato, protezione civile e anche i carri attrezzi per rimettere a posto le auto danneggiate. Allagamenti anche verso Genzano e Lanuvio, e anche l'Appia Vecchia, per la presenza di allagamenti che impediscono il passaggio dei veicoli.

100 interventi a Roma

Temporali e vento forte anche ad Ostia con la nuova ciclabile a 5 Stelle ancora allagata. Sono stati 100, secondo la polizia locale.

"Il numero delle segnalazioni è aumentato via via nel corso del pomeriggio, con pattuglie impegnate per fornire ausilio alla cittadinanza e per mettere in sicurezza aree colpite da caduta rami o allagamenti lungo via Palmiro Togliatti, via Cristoforo Colombo, Circonvallazione Ostiense e in via Salaria, all'altezza dello svincolo di Fidene", hanno spiegato i caschi bianchi in una nota.

In via Matterini, zona Monteverde, un albero sito su un terreno privato è caduto su strada danneggiando un veicolo in sosta. Non ci sono feriti.

maltempo (2)-12-2

Meteo: le previsioni del 28 settembre 

Per la giornata di oggi la Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di condizioni metereologiche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.

Il centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione del livello di allerta e criticità e ha inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per criticità idraulica su bacini costieri nord, bacini di Roma, Aniene, bacini costieri sud e bacino del Liri. Per ogni emergenza si potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, a Roma 100 interventi. Paura sul litorale: a Nettuno la tromba d'aria ribalta le auto

RomaToday è in caricamento