rotate-mobile
Cronaca

Meteo a Roma: pioggia e vento durante il weekend, annullati alcuni eventi in città

Fine settimana all'insegna del maltempo con possibili rovesci anche nella giornata di lunedì 29 ottobre. Rinviati "a data da destinarsi" molti appuntamenti previsti nella Capitale

Tre giorni di maltempo. Pioggia e vento guastano il fine settimana dei romani. Ed il rischio, in base alle informazioni diramate da Roma Capitale, è che le cattive condizioni meteo non si limitino al solo week-end. Possibile maltempo è infatti previsto anche per la giornata di  lunedì 29 ottobre.

Venti forti a burrasca e mareggiate

"Dalle prime ore di sabato 27 ottobre e per le successive 24-36 ore – fa sapere il Campidoglio – si prevedono in estensione sul Lazio venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali e mareggiate lungo le coste esposte". Sul piano del rischio idrogeologico, "rimane in corso di validità il precedente allertamento del sistema di Protezione Civile Regionale di venerdì 26 ottobre 2018". Questo significa che permane la Criticità Codice Giallo (Ordinaria) causato dalle piogge. Si prevedono infatti "precipitazioni isolate anche a carattere temporalesco". In previsione delle precipitazioni nella giornata di sabato è prevista una riunione fra tutti gli enti pronti a fronteggiare l'emergenza. Una sorta di Pre-Coc, coordinato dalla Protezione Civile di Roma Capitale, per decidere si aprire un verito e proprio Centro Operativo Comunale (Coc) per gestire le eventuali criticità dettate dal maltempo.  

Le misure straordinarie

Nella provincia di Roma sono già state prese delle misure precauzionali. E' il caso di Monte Compatri  il cui sindaco ha disposto, con apposita ordinanza, "il divieto assoluto di accesso e transito" su alcune strade. Si tratta di via delle Carrarecce; Via di Valle Dodici (dal magazzino della Tekneko fino all'incrocio di via delle Carrarecce); via Saturnino Ciuffa (da incrocio via Luzi a via Fontana delle Cannetacce) e via Monte Compatri Colonna (da via delle Pedicate a via del Piscaro).

Allerta meteo in tutto il territorio nazionale. Qui la notizia 

Niente domenica ecologica

Il maltempo ha già causato l'annullamento di alcuni eventi previsti nella Capitale. E' stata infatti rinviata a data da destinarsi la terza edizione di ViaLibera. L'evento prevedeva la pedonalizzazione di quindici chilometri di strade nel centro cittadino. La giornata "super-ecologica" è stata quindi annullata perchè, le precipitazioni attese per il week-end ed in particolare per la giornata domenica, avrebbero di fatto vanificato l'iniziativa.

Gli altri appuntamenti rinviati

I romani non dovranno fare a meno soltanto della "Domenica Ecologica".  A data da destinarsi sono stati rinviati anche altri appuntamenti culturali che erano previsti nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 ottobre. Si tratta in particolare del Drive-In promosso da ENI - Enjoy e dell'Arena all'Ombra del Colosseo. Stesso destino per la programmazione prevista per domenica all'interno dei padiglioni delle ex Caserme in via Guido Reni. Salta anche la Caccia al tesoro promossa da Rai MOVIE con l’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini .
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Roma: pioggia e vento durante il weekend, annullati alcuni eventi in città

RomaToday è in caricamento