rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: la Protezione Civile lancia l'allerta tra mercoledì e giovedì

Un'ondata di maltempo interesserà la Capitale nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 settembre, con precipitazioni che nella mattinata di giovedì, quando riapriranno le scuole

Torna il maltempo nella capitale con una nuova ondata che la investirà nella notte. A renderlo noto è la Protezione Civile del Campidoglio: “Un'ondata di maltempo interesserà la Capitale nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 settembre, con precipitazioni che nella mattinata di giovedì, quando riapriranno le scuole, potrebbero assumere il carattere di rovesci temporaleschi anche forti".

"Per limitare i disagi ai cittadini - continua la nota - durante il passaggio dell'ondata di maltempo, la Protezione civile di Roma Capitale ha diramato questa mattina lo stato di attenzione a tutte le proprie strutture operative, predisponendo il massimo dispositivo emergenziale che scatterà alle ore 20 di mercoledì 12.

La task-force operativa per far fronte al rischio maltempo è composta da volontari delle associazioni di protezione civile, agenti della Polizia Roma Capitale, operatori comunali di Protezione civile, operatori scelti della squadra emergenze del Servizio Giardini, personale di pronto intervento di: Ama, Acea, Atac, Roma servizi per la mobilità, dipartimento lavori pubblici. Le squadre comunali e del volontariato disporranno di idrovore e mezzi pesanti cui si aggiungeranno mezzi speciali (elephant, canal jet, autospurgo) del dipartimento lavori pubblici per la disostruzione di tombini e caditoie in emergenza.

Potenziato anche il personale in servizio nella Sala Operativa di Porta Metronia che risponde al numero verde 800.854.854 Presidi di pronto intervento e monitoraggio saranno dislocati sulle consolari e grandi strade di accesso alla Capitale, nelle stazioni metropolitane e presso alcuni capolinea di autobus". Secondo le previsioni, conclude la nota, le piogge cominceranno a cadere a partire dalle ore 22 di mercoledì 12 e si intensificheranno nella giornata di giovedì 13 dalle ore 2 alle ore 10 del mattino quando i rovesci temporaleschi potranno avere impulsi anche molto forti (cumulate puntuali previste intorno ai 30 millimetri), soprattutto nella parte orientale della città. Le precipitazioni dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio di giovedì, raggiungendo comunque cumulate di 70 millimetri nelle 24 ore. Previsti anche venti forti provenienti da sud-ovest e poi da nord-est con raffiche nei temporali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: la Protezione Civile lancia l'allerta tra mercoledì e giovedì

RomaToday è in caricamento