San Giovanni in Laterano: colto da infarto all'interno della basilica, salvato da defribillatore e massaggio cardiaco

Il 73enne è stato poi trasportato d'urgenza al vicino ospedale di via dell'Amba Aradam

La Basilica di San Giovanni in Laterano (immagine di repertorio)

Colto da infarto all'interno della Basilica è stato salvato grazie all'utlizzo di un defibrillatore ed al massaggio cardaico fattogli da un carabiniere. E' accaduto nella mattinata di mercoledì quando i militari della Stazione di Roma Prenestina sono intervenuti per una richiesta di soccorso da parte di una donna che riferiva che il proprio marito 73enne, era stato colto da malore all’interno della Basilica di San Giovanni in Laterano. 

Uno dei Carabinieri componenti della pattuglia, che ha frequentato uno specifico corso di manovre salvavita, è immediatamente accorso in supporto della donna che riferiva di aver contattato anche il 118. Il militare, entrato in Basilica, ha trovato l’uomo privo di sensi e già parzialmente soccorso da una donna, presente in chiesa, che aveva già applicati sull’uomo un defibrillatore, fornito da personale della gendarmeria vaticana. 

Dopo il primo impulso elettrico del defibrillatore, il Carabiniere, notando una lieve ripresa dell'uomo, ha incominciato ad effettuare un massaggio cardiaco, mentre la moglie dell’uomo, utilizzando un boccaglio per la ventilazione presente nel kit del defibrillatore, ha agevolato la respirazione del marito. Le citate manovre salvavita hanno così permesso all’uomo di riprendere, seppur in maniera precaria, le minime funzioni vitali. 

Il personale sanitario del 118, giunto poco dopo sul posto, ha poi trasportato l’uomo al vicino pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Addolorata, dove si trova tuttora ricoverato. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento