rotate-mobile
Cronaca Malagrotta

"Tal quale a Malagrotta": interrogazione parlamentare sulla denuncia dei cittadini

A presentarla il deputato del Movimento cinque stelle, Stefano Vignaroli. Intanto i cittadini stanno ultimando un esposto

La denuncia dei cittadini della Valle Galeria sul versamento dei rifiuti tal quale nella discarica di Malagrotta arriva sul tavolo del governo. Il 12 giugno scorso è stata presentata un'interrogazione parlamentare a risposta scritta dal deputato del Movimento cinque stelle, Stefano Vignaroli, indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri, al ministro dell'Ambiente e a quello per gli Affari europei. L'interrogazione è scattata dopo la denuncia di un gruppo di cittadini che, con tanto di foto e video, hanno avanzato dubbi sul fatto che a Malagrotta, nonostante i divieti, venga versato ancora del rifiuto non trattato, il cosiddetto tal quale.

“In recenti video dei cittadini (riprese del 18 maggio e del 7 giugno 2013) residenti della Valle Galeria (già inviati all'attenzione della Commissione europea) vengono riprese le azioni relative allo sversamento di rifiuti 'tal quale' si legge nell'interrogazione. Il tutto, “in aperto contrasto con le direttive europee in materia”.

Nell'interrogazione si affronta anche un nodo molto importante, che verrà affrontato in questi giorni anche dagli enti locali, comune e regione, e dal ministro all'Ambiente, cui è indirizzata l'interrogazione: la collocazione di un futuro invaso per chiudere Malagrotta. Si legge nell'interrogazione: “La scelta di Monti dell'Ortaccio come sito alternativo a Malagrotta ha già destato grande preoccupazione alla Commissione per le petizioni del Parlamento europeo” in seguito a una visita nel luglio del 2012. Tra le motivazioni, “falda acquifera affiorante” e “vicinanza con le case”.

Da qui la richiesta di far luce sulle iniziative specifiche da adottare per “far fronte all'emergenza rifiuti di Roma e per uscire dalla procedura d'infrazione europea in maniera positiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tal quale a Malagrotta": interrogazione parlamentare sulla denuncia dei cittadini

RomaToday è in caricamento