rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Piovono mail al comando dei vigili: il "bombing" dei ciclisti in rete

E' l'ultima iniziativa di Salvaciclisti. Un "mail bombing" al comandante dei vigili, Carlo Buttarelli, per richiedere un impegno formale e fattivo a fianco della mobilita' pedonale e ciclistica

Continua la lotta delle due ruote a colpi di mail. Dopo i "bombardamenti" del comitato Salvaciclisti a Eataly e Maxxi per le ottenere le rastrelliere oggi è la volta del comando della polizia di Roma Capitale, con decine di mail inviate al nuovo capo dei vigili, Carlo Buttarelli. "Roma Zona 30 - Citta' della sicurezza stradale" come titolo, gli attivisti hanno inviato un testo unico, divulgato via Facebook in un evento appositamente creato.

"L'ultimo ferragosto romano ha registrato la morte di tre persone, morti causate da investimenti da parte di automobilisti -si legge nel testo-. Chiediamo al nuovo Comandante della Polizia di Roma Capitale di prendere l'impegno perche' si spenda per fare di Roma la citta' della sicurezza stradale, una citta' a Zona 30 (km/h) dotata di autovelox per disincentivare il superamento dei limiti di velocita'".

"Smog asfissiante e condizioni di traffico disumane ci costringono ogni giorno a vivere una guerra urbana di cui faremmo volentieri a meno. Le chiediamo -scrivono i ciclisti a Buttarelli- un impegno formale e fattivo a fianco della mobilita' pedonale e ciclistica, modalita' che, insieme al trasporto pubblico, costituiscono lo spiraglio per contribuire a riportare la qualita' della vita a Roma a livelli accettabili". Pronta la risposta, anche se "per ora, forse anche per problemi alla nostra posta -dicono al comando dei vigili- non si tratta di un gran numero di mail".

Buttarelli ha infatti incaricato la segreteria di rispondere alle richieste con un breve testo a sua firma: "Desidero ringraziarLa per la mail che mi ha inviato. Le assicuro che sara' presa ogni utile iniziativa volta ad aumentare la sicurezza sulle nostre strade, in conformita' con le direttive dell'Amministrazione Comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piovono mail al comando dei vigili: il "bombing" dei ciclisti in rete

RomaToday è in caricamento