rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Selva Candida / Via della Storta

Ancora maiali vicino ai cassonetti dei rifiuti: "Dite a Marino che non è Peppa Pig"

A scattare le foto Vincenzo Leli presidente del circolo Forza Silvio XV Municipio. Immediata la polemica degli esponenti dell'opposizione. Ama però in una nota smonta il caso

"Sono tornati, sono la speciale 'task force' del Sindaco Marino per tenere pulita la città e svuotare al 100% i cassonetti, adesso è chiaro: sono i maiali". Le ironiche parole sono di Vincenzo Leli, presidente del circolo Forza Silvio XV Municipio, e si riferiscono alla nuova segnalazione di un gruppo di maiali in via della Storta ripresi a grufolare tra i rifiuti della zona. Nuova, sì. Perché appena due mesi fa, proprio durante il periodo di natale, sempre dei maiali erano stati avvistati nei pressi di via Domenico Montagnana mentre razzolavano cibo accanto ai cassonetti della spazzatura.

CONTRO MARINO - Immediata la polemica. Tra i primi ad aver denunciato l'accaduto è stato lui, Vincenzo Leli. "E' la stessa scena di qualche mese fa finita su i giornali di mezzo mondo. Dopo il successo internazionale di 'Peppa pig' sono arrivati, in esclusiva a Roma i 'Marino pigs', pronti a replicare il successo della più famosa maialina del noto cartone animato. Ci troviamo in via della Storta al confine tra i municipi XV e XIV, già devastati da giorni di alluvione e maltempo, che però non hanno scoraggiato i simpatici animali, per niente impauriti e anzi a loro agio nel fango. Non c'è soluzione, Marino deve attuare un piano di raccolta differenziata serio con la collaborazione dei Municipi. D'altronde" conclude ironico, "non è lui che è stato eletto grazie anche ai voti verdi della sinistra?".

"Di fronte all'ennesimo scempio" commenta poi il capogruppo di Forza Italia, Giovanni Quarzo, "siamo curiosi di sapere con chi se la prenderà ora il sindaco Sottomarino, a chi darà la responsabilità? Lo ripetiamo ancora una volta: basta così. Sottomarino eviti a Roma ulteriori umiliazioni. E mentre la città è ferma la maggioranza, sia a livello comunale che municipale, continua a discutere. Il disastroso inizio mandato di quest'amministrazione è ormai un fatto assodato, ma si stanno toccando dei livelli esageratamente imbarazzanti".

Non ultima la denuncia del capogruppo del Nuovo Centrodestra della Regione Lazio, Pietro Di Paolo. "Mentre Marino gioisce su twitter per la riabilitazione delle droghe leggere, i maiali sono tornati tranquillamente a grufolare tra i rifiuti. Qualcuno spieghi al sindaco che il porcellino fotografato martedì in via della Storta non è Peppa Pig e che Roma non è un porcile".

LA REPLICA DI AMA - Ama replica alle accuse spiegando: "Come evidenziato dalle stesse immagini, il cassonetto fotografato ieri pomeriggio è completamente vuoto e quindi non erano presenti né all’interno né all’esterno rifiuti o materiali organici che potessero attirare maiali ed altri animali. Il sito, compresa la fermata Atac limitrofa,  viene pulito tutti i giorni attraverso il cosiddetto “servizio base” (con l’impiego di 2 operatori con 1 mezzo a vasca). Gli operatori addetti alla pulizia hanno, infatti, correttamente rimosso i rifiuti attorno al cassonetto segnalando ieri pomeriggio la presenza di un frigorifero alla squadra incaricata del recupero dei rifiuti ingombranti che lo ha già rimosso come da programma.  Ama ha già da tempo messo a punto una speciale mini task-force, composta da 15 uomini e 8 mezzi, che si occupa di rimuovere i rifiuti ingombranti. Gli interventi vengono effettuati quotidianamente su segnalazione delle varie sedi territoriali Ama per rimuovere i rifiuti ingombranti abusivamente abbandonati su suolo pubblico (in particolare attorno ai cassonetti). I materiali rimossi vengono poi conferiti presso i centri di raccolta Ama in modo da essere poi inviati alle varie piattaforme di recupero, incrementando così la raccolta differenziata. E’ stato inoltre effettuato recentemente un accurato intervento di diserbo per limitare la vegetazione e consentire ai cittadini di conferire agevolmente i rifiuti e usufruire in condizioni di decoro della fermata bus. Va chiarito che l’area in oggetto si trova su un tratto di via della Storta in aperta campagna (alcuni km fuori dalla cinta del GRA). Ama ha dunque deciso di denunciare alle autorità competenti i proprietari e/o allevatori che hanno l’obbligo di custodire gli animali in maniera corretta, poiché in quest’area ultimamente è stata più volte segnalata la presenza di bestiame che non dovrebbe mai trovarsi in strada".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora maiali vicino ai cassonetti dei rifiuti: "Dite a Marino che non è Peppa Pig"

RomaToday è in caricamento