rotate-mobile
Cronaca Selva Candida / Via Domenico Montagnana

Maiali nei rifiuti a Selva Candida: Asl e vigili sul posto, possibili multe al proprietario

I più celebri suini del web, quelli immortalati a Selva Candida a razzolare tra i cassonetti in foto che hanno fatto il giro del mondo, potrebbero essere portati via al loro proprietario

I più celebri suini del web, quelli immortalati a Selva Candida a razzolare tra i cassonetti in foto che hanno fatto il giro del mondo, potrebbero essere portati via al loro proprietario, che dovrebbe essere anche sanzionato. Gli animali fotograti in mezzo all'immondizia hanno avuto il "merito" di accendere i riflettori sull'emergenza rifiuti che sta invadendo le strade della Capitale. Di seguito gli esiti del sopralluogo effettuato questa mattina dai vigili urbani di Roma Capitale del XIV Gruppo Monte Mario e dal personale della Asl di zona. 

"In data odierna - si legge in un verbale che è stato distribuito oggi ai cronisti nel corso della conferenza stampa dopo la giunta straordinaria sui rifiuti - alle ore 10 personale di questo Comando effettuava un sopralluogo in via Domenico Montagnana, congiuntamente a personale della Asl Roma E nelle persone dei dottori Frega e Fiumicelli, per verificare le condizioni dei suini ivi presenti". 

Sul verbale è indicato il numero civico dell'Azienda agricola, e, sbianchettato, anche il suo nome, oltre a quello del titolare. "Si constatava al nostro arrivo - si legge ancora nel documento - che erano state riparate sia la recinzione che il cancello il cui stato era causa della fuga degli animali. 

Il cancello per accedere all'azienda era chiuso. Era presente il titolare, che permetteva l'accesso accompagnandoci presso il ricovero dei suini. Il personale Asl provvedeva a verificare la consistenza degli animali (6 adulti e 21 piccoli) e a valutare le condizioni di salute degli stessi". 

Il proprietario dei maiali è infatti invitato a presentarsi nella struttura sanitaria il 3 gennaio "per la definizione degli atti e delle procedure sanzionatorie e prescrittive finalizzate anche allo sgombero degli animali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maiali nei rifiuti a Selva Candida: Asl e vigili sul posto, possibili multe al proprietario

RomaToday è in caricamento