rotate-mobile
Cronaca Ladispoli

Choc al posto di blocco: trovati 8 maiali morti e altri lasciati senz'acqua

La scoperta choc ad opera della Polizia stradale di Ladispoli. Gli animali morti trovati a bordo di un camion proveniente dalla Spagna

Scoperta raccapricciante durante un posto di blocco della Polizia stradale di Ladispoli. Nel corso del controllo a bordo di un camion sono stati ritrovati 8 suini morti e numerosi altri lasciati senz'acqua.

Il veicolo industriale proveniva dalla Spagna e trasportava suini destinati al consumo alimentare. Le verifiche sono state effettuate anche con l’ausilio del personale ASL di Bracciano e del Servizio Centrale U.V.A.C. di Fiumicino. Da subito è emerso che il camion aveva di gran lunga superato i tempi di trasporto/viaggio senza soste e riposo animali stabiliti per tale categoria in massimo 24 ore.
.
Dalla documentazione esibita  gli animali dovevano essere 150, ma dalla conta effettuata ve ne erano ben 178, ovvero 28 capi in più di cui non si aveva certezza della loro provenienza. Oltre a quelli sofferenti sono stati ritrovati anche 8 maiali morti.

In accordo e su disposizione dei medici veterinari ed incaricati ASL e UVAC il carico di animali, precedentemente scortato e sottoposto a fermo presso il punto di sosta e stalla a Manziana (RM), per consentire agli stessi di scendere dal mezzo, riposare e rifocillarsi, verrà rispedito al mittente in Spagna, evitando che gli stessi vengano cosi messi in commercio nel circuito alimentare sul territorio nazionale . Riscontrate e contestate 11 differenti infrazioni per complessive 23.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Choc al posto di blocco: trovati 8 maiali morti e altri lasciati senz'acqua

RomaToday è in caricamento