rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mafia Capitale, i pm chiedono 28 anni per Carminati e 26 per Buzzi: l'ex Nar esulta

La Procura di Roma ha chiesto complessivamente 515 anni di carcere per i 46 imputati. Carminati - ritenuto il capo e l'organizzatore dell'associazione mafiosa - ha esultato nell'aula bunker di Rebibbia

Per Massimo Carminati 28 anni di carcere e 26 per Salvatore Buzzi. Queste le richieste di pena fatte dai pubblici ministeri nell’ambito del processo ‘Mafia Capitale’.  Secondo l’accusa, che ha fatto la sua requisitoria nell’aula bunker di Rebibbia, il processo riguarda “fatti gravi” ed “è stata riscontrata una spiccata capacità di delinquere” negli imputati. 

L'ex Nar in particolare viene ritenuto dalla procura il capo e l'organizzatore dell'associazione mafiosa. Per il "Cecato" una richiesta aggiuntiva: va dichiarato delinquente abituale. "È già stato condannato in 5 processi", hanno argomentato i pubblici ministeri. E alla richiesta dell'accusa, Carminati ha fatto un gesto di esultanza alzando entrambe le braccia.

Richieste di pene particolarmente severe anche nei confronti di Luca Gramazio (19 anni e 6 mesi), di Franco Panzironi (21 anni) e Fabrizio Franco Testa (22 anni). Pesante anche la pena richiesta per Riccardo Brugia 25 anni e 10 mesi. Per quanto riguarda i politici per Mirko Coratti richiesti 4 anni e 6 mesi. Quattro gli anni per Andrea Tassone e Giordano Tredicine. 

Nel complesso, i pubblici ministeri hanno chiesto complessivamente 515 anni di reclusione nei confronti dei 46 imputati del processo. “Gli appalti della pubblica amministrazione sono stati gestiti come fette di una caciotta, un qualcosa da spartire e non certo facendo attenzione al bene comune”, ha detto il procuratore aggiunto Paolo Ielo nel corso della requisitoria. Parlando della gestione delle gare pubbliche, il magistrato ha aggiunto che “in questa storia, in nome dell’emergenza si è passati troppe volte sopra le regole”.

I pubblici ministeri Luca Tescaroli e Giuseppe Cascini e il procuratore aggiunto Paolo Ielo hanno impiegato 4 udienze per presentare le prove a sostegno delle loro richieste di condanna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia Capitale, i pm chiedono 28 anni per Carminati e 26 per Buzzi: l'ex Nar esulta

RomaToday è in caricamento