rotate-mobile
Cronaca Prati / Piazzale Clodio

Mafia Capitale: la Procura chiede l'archiviazione per 116 indagati

La richiesta al Gip per politici, imprenditori e professionisti. Tra loro il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti, Daniele Leodori, Alessandro Cochi e Riccardo Mancini. Questi alcuni dei 116 indagati nella maxi inchiesta su Mafia Capitale in relazione ai quali la Procura della Repubblica di Roma ha chiesto al Gip l'archiviazione. Tra le persone per cui il Pubblico Ministero non ha riscontrato elementi per proseguire le indagini figurano infatti politici, imprenditori e professionisti. 

Oltre, come detto, per il presidente della Regiona Lazio Nicola Zingaretti la Procura di piazzale Clodio ha chiesto di archiviare anche la posizione di Vincenzo Piso, parlamentare, ex PdL ora gruppo Misto, ma anche del presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori, e l'ex consigliere comunale con delega allo Sport della Giunta Alemanno Alssandro Cochi. 

Stessa richiesta anche per l'ex amministrato delegato di Eur Spa Riccardo Mancini e il capo della segreteria di Gianni Alemanno, Antonio Lucarelli, entrambi indagati per associazione mafiosa. Tra gli imprenditori il costruttore Luca Parnasi ma anche Gennaro Mokbel, già condannato in primo grado per il caso Tis-Fastweb. Chiesta l'archiviazione inoltre per Ernesto Diotallevi e per i penalisti Paolo Dell'Anno, Domenico Leto e Michelangelo Curti.

Per quanto concerne il Governatore del Lazio i Pm contestavano i reati di concorso in corruzione e tentata turbativa d'asta. Gli episodi riguardavano presunte dazioni di denaro per la campagna elettorale, fatti relativi all'acquisto del nuovo palazzo della Provincia di Roma e la gara Cup della Regione Lazio. "Ho appreso dalle agenzie di stampa - ha detto Zingaretti - che la Procura di Roma ha svolto delle indagini a seguito delle accuse che mi vennero rivolte da Salvatore Buzzi, che io querelai. Ora, dopo le doverose indagini compiute, la Procura ha chiesto l'archiviazione in attesa del pronunciamento del Gip. Continuo sereno la mia attività e ringrazio la Procura per la serietà con cui ha svolto i dovuti accertamenti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia Capitale: la Procura chiede l'archiviazione per 116 indagati

RomaToday è in caricamento