rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Metro B: servizio regolare, macchinisti fermi nel rifiuto degli straordinari

Stamane il servizio della metro B è iniziato con sostanziale regolarità, permane però il rifiuto di parte del personale di movimento di effettuare turni cosiddetti "a straordinario"

Dopo i problemi di ieri, oggi il servizio della metro B è tornato regolare. I ritardi di ieri sono dovuti a una protesta dei macchinisti che restano fermi nel rifiutare i turni straordinari.
Stamane il servizio della metro B è iniziato con sostanziale regolarità con 19 treni in linea sui 21 previsti. Permane però il rifiuto di parte del personale di movimento di effettuare turni cosiddetti "a straordinario", nell'ambito comunque delle previste 36 ore settimanali di lavoro. Sono cessati i fermi di treni per ipotetiche segnalazioni di guasti, rivelatisi poi falsi, (fenomeno che ieri ha duramente penalizzato il servizio) e che Atac è riuscita a contenere mettendo in linea, sin dalle 5.30 del mattino, squadre di operai per verificare e risolvere i casi di guasti segnalati. A tal proposito l'azienda già oggi avvierà una contestazione disciplinare a carico di chi ha denunciato guasti, e quindi scartato treni, che poi si sono rivelati del tutto insussistenti. Atac spa avvisa la clientela che, permanendo il rifiuto da parte dei macchinisti di svolgere turni cosiddetti "a straordinario" resterà difficoltoso assicurare il regolare esercizio della linea B.

L'Autorità di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali ha chiesto ad Atac Roma di fornire con urgenza dettagliate informazioni circa lo sciopero improvviso dei macchinisti della Metro svoltosi ieri, al fine di valutare l'adozione degli eventuali provvedimenti di competenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B: servizio regolare, macchinisti fermi nel rifiuto degli straordinari

RomaToday è in caricamento