rotate-mobile
Cronaca

La Luna si veste di rosso: il fenomeno visibile domani sera

Il 15 Giugno la Luna sarà eclissata totalmente dalla Terra, dando vita ad un fenomeno di grande fascino che si ripeterà solo nel 2018

La sera del 15 Giugno, a partire dalle 21, la Luna salirà a sud-est, eclissandosi parzialmente in un primo momento. Il fenomeno astronomico diverrà totale alle 22.12 e verso le 23, con la fine della totalità, comincerà a riapparire il primo spicchio più chiaro. Le eclissi cosiddette “marginali” avvengono, mediamente, due volte ogni tre anni, e non sempre sono visibili dall’Europa. Consistono nella copertura parziale, da parte della terra, della luce proiettata dal Sole sul volto lunare. Questa del 15 giugno produrrà, invece, una copertura “totale” da parte del nostro pianeta. Definita eclissi “centrale”, si differisce perché questa volta la Luna transiterà al centro del cono d’ombra generato della Terra rendendo il processo di oscuramento uniforme.

L’oscuramento colorerà la Luna di un rosso tenue, dovuto alla diffrazione dei raggi solari che transitano ai bordi della Terra. Quando un raggio di sole attraversa l'atmosfera terrestre, viene filtrato, perdendo la sua componente blu che viene diffusa in tutte le direzioni, effetto che dà al cielo il suo classico colore azzurro. I raggi solari proseguiranno quindi verso la Luna con una componente prevalentemente rossa. 
Questo effetto sarà visibile, nubi permettendo, anche a occhio nudo.
 
L'Accademia delle Stelle organizza allo Zodiaco un evento pubblico e gratuito in cui verrà proiettata in diretta su maxi schermo l'immagine dell'eclissi.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Luna si veste di rosso: il fenomeno visibile domani sera

RomaToday è in caricamento