Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Ponte Milvio: addio ai lucchetti dell'amore, saranno tolti lunedì

Il 10 settembre i lucchetti di Ponte Milvio saranno tolti e spostati in un polo museale di comune accordo con la Sovrintendenza di Roma Capitale

L'avevano promesso a luglio scorso e ora lo faranno: i lucchetti dell'amore, ispirati al libro di Moccia, saranno tolti da Ponte Milvio. Parola di Stefano Erbaggi, Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XX e del Presidente Gianni Giacomini.

"Noi i lucchetti su Ponte Milvio non li vogliamo e mentre attendiamo il progetto del Campidoglio li spostiamo" così Stefano Erbaggi, Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XX, spiegava la sua posizione sulla permanenza dei lucchetti e, ad oggi, ha mantenuto la sua linea: lunedì 10 settembre  saranno rimossi. La questione ha ormai una sua storia che si è spesso caratterizzata per lo sconfinare della politica in questioni adolescenziali e romanzesche con buona pace del sindaco di Rosello, Federico Moccia, chiamato in causa dal collega Alemanno per una consulenza sulla “questione lucchetti”.

Il braccio di ferro, mai violento seppur deciso, tra il Municipio e il comune porta alla vittoria del Municipio: Alemanno infatti vorrebbe mantenerli, il Minisindaco e la sua giunta no. Quindi, si arrivò a una mediazione con la decisione di spostarli sulla riva del Tevere creando una zona ad hoc, quasi di interesse turistico, secondo il sindaco.

Ma come raccontava Erbaggi a luglio scorso, questo progetto dal comune non è mai arrivato, così il Municipio, stanco di attendere, si muove.
La soluzione arriva il 10 settembre. Spiega Erbaggi: “I lucchetti non saranno distrutti o recisi ma allestiti all’interno di un polo museale, di comune accordo con la Sovrintendenza di Roma Capitale”. Precisano quindi Erbaggi e Giacomini  “Questo intervento si è reso indispensabile al fine di preservare il decoro di uno dei ponti di maggiore interesse storico-culturale di Roma Capitale, che il prossimo 28 ottobre celebrerà il 1700esimo anniversario della famosa battaglia tra Costantino e Massenzio”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Milvio: addio ai lucchetti dell'amore, saranno tolti lunedì

RomaToday è in caricamento