Luca Odevaine, chi è l'ex Vice capo di Gabinietto di Veltroni ed ex capo della polizia provinciale

Fra i 37 arrestati nell'operazione 'Mondo di Mezzo' c'è anche lui, l'ex vice capo di gabinetto di Veltroni dal 2001 al 2008 ed ex capo della polizia provinciale

Immagine dal sito poliziadistato.it

Romano, classe 1956, ex capo della polizia provinciale, Luca Odevaine è stato vice capo di Gabinetto del sindaco Walter Veltroni fin dal suo primo mandato nel 2001. Il suo nome è legato anche ai grandi eventi che hanno caratterizzato la vita della Capitale di quegli anni, indimenticabili i funerali di Papa Giovanni Paolo II, e alle emergenze da quelle in materia di Protezione Civile a quelle sociali come campi nomadi, immigrati ed emergenza abitativa.

Nato il 25 ottobre del 1956, l'attenzione alle emergenze ha caratterizzato il suo impegno anche prima di entrare a Palazzo Senatorio. Con un passato da attivista di Legambiente (anni '90), Odevaine è stato coordinatore dell'Attività di Volontariato della Protezione Civile in diverse catastrofi che si sono abbattute sull'Italia degli anni '90. Tra queste l'alluvione del fiume Po del 1994, il terremoto in Umbria e nelle Marche del 1996, la frana del fiume Sarno nel 1997. Prima del Campidoglio non è mancato un passaggio nelle stanze della 'politica nazionale'. Odevaine, dal 1998 al 2001, è stato consigliere del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giovanna Melandri.

In Campidoglio è diventato Vice Capo di Gabinetto del sindaco Veltroni nel 2001 e dal 2006 ha ricoperto anche il ruolo di direttore del Gabinetto. Odevaine ha ricoperto lo stesso ruolo anche nell'interregno del commissario straordinario, il prefetto Mario Morcone, che ha traghettato la Capitale dalle dimissioni di Veltroni nel febbraio del 2008 all'elezione di Gianni Alemanno. Tra gli altri incarichi ricorperti figurano quello direttore dell'Ufficio Decoro urbano e Abusivismo edilizio, delegato del sindaco alla Polizia Municipale, direttore dei centri per rifugiati politici. Ha curato inoltre per il Gabinetto del Sindaco i rapporti con le Forze dell'Ordine, la Polizia Municipale e rappresentato il Sindaco nel Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza.

Come si legge sul sito della Fondazione IntegraAzione di cui è presidente “ha curato il coordinamento e  l’organizzazione dei grandi eventi religiosi, istituzionali, politici, sindacali, culturali, sportivi cittadini, (tra cui si ricordano i funerali del Papa, i festeggiamenti per i mondiali di calcio, ecc.). Ha seguito per il Gabinetto del Sindaco le emergenze di Protezione Civile. Ha coordinato gli interventi di  emergenza sociale (campi nomadi, sfratti ed occupazioni di fabbricati, senzatetto, immigrati tra cui si ricordano SNIA Viscosa, Hotel Africa, Vicolo Savini, Residence Roma ecc.)”.

Il 31 luglio del 2008 l'allora presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti lo ha nominato direttore della polizia provinciale. Carica che ha mantenuto fino al dicembre del 2012.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento