rotate-mobile
Cronaca San Paolo / Viale Ferdinando Baldelli

Addio a Luca Dello Strologo: aveva creato il programma trapianti di rene del Bambin Gesù

Si è spento a 60 anni dopo una lunga malattia, decine i messaggi di cordoglio: "Grazie alla sua umanità, competenza e dedizione è stato un punto di riferimento"

L’ospedale pediatrico Bambin Gesù piange il dottor Luca Dello Strologo, per anni responsabile dell'Unità operativa di follow-up del trapianto tenale, morto a 60 anni dopo una lunga malattia.

A darne notizia è stata la stessa direzione sanitaria, ricordando come Dello Strologo fosse l’ideatore e lo sviluppatore del programma di trapianto di rene pediatrico, uno dei più importanti a livello nazionale ed internazionale, con 499 bambini e ragazzi accompagnati al trapianto dal 1993 a oggi. Consulente esperto del Centro Nazionale Trapianti, il suo contributo è stato centrale nella definizione dei regolamenti e dei protocolli nazionali di trapianto di rene pediatrico. Ha collaborato anche alla nascita di programmi di trapianto renale pediatrico in India e Vietnam.

“Il dottor Dello Strologo ha formato generazioni di medici, è stato membro delle principali società nazionali ed internazionali di nefrologia e trapiantologia pediatrica, autore di più di 100 articoli scientifici - fanno sapere dal Bambin Gesù - Grazie alla sua umanità, competenza e dedizione, è stato fino agli ultimi giorni un punto di riferimento per i colleghi, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie”.

Decine i messaggi di cordoglio e vicinanza dopo la diffusione della notizia, moltissimi i pazienti che ricordano la gentilezza e la professionalità dimostrate nel corso di una lunga carriera in cui ha salvato centinaia di vite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Luca Dello Strologo: aveva creato il programma trapianti di rene del Bambin Gesù

RomaToday è in caricamento